Hai conservato un vecchio walkman acquistato anni fa? Non devi assolutamente gettarlo via perché potrebbe valere una fortuna. Ecco quale potrebbe essere il suo valore attuale, non crederai ai tuoi occhi.
Il primo walkman è stato venduto nel 1979. Forse i più giovani non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando, ma questa invenzione ha rivoluzionato la modalità di ascolto della musica ed è un’icona degli anni ’80. Fino alla metà degli anni ’90, il walkman ha permesso a milioni di persone di ascoltare musica per strada, sostituito successivamente da accessori più moderni, in grado di leggere i cd e, successivamente, anche gli mp3.
Sony è la prima azienda che ha introdotto un walkman sul mercato, vendendo l’ultimo esemplare nel 2010, quando era ormai diventato più un oggetto da collezione che uno strumento utile per l’ascolto della musica fuori casa. Oggi siamo abituati a vedere ragazzi e ragazze con le cuffie in testa per strada, quaranta anni fa non era così e sembrava di vivere nel futuro.
Anche se le cassette erano grandi e occupavano tanto spazio in borsa, la cosa più importante era ascoltare il tuo gruppo o cantante preferito anche fuori dalle mura domestiche. Fino a quel momento, infatti, gli unici strumenti che permettevano l’ascolto della musica erano i giradischi e le radio.
Proprio perché parliamo di un oggetto vintage, c’è un modello di walkman che vale una fortuna. Se hai ancora il tuo in soffitta, è arrivato il momento di tirarlo fuori, potresti incassare un sacco di soldi oggi.
Parliamo del Sony TPS L2 era argento e blu, che costava quasi duecento dollari, un prezzo che non permetteva a tutti di possederne uno. Con il passare degli anni, però, i prezzi sono scesi rapidamente e tutti hanno avuto la possibilità di acquistare questo dispositivo.
Il fatto che oggi i walkman siano degli oggetto vintage, praticamente in disuso e utili soltanto per chi è appassionato di collezionismo, permette ai possessori di questi oggetti di venderne alcuni su internet. La richiesta è ancora molto elevata e i prezzi oscillano tra i 100 e i 600 euro, in base al modello. Alcuni modelli possono arrivare a mille euro, soprattutto i primissimi, che vennero sostituiti quasi subito da apparecchi un po’ più piccoli e molto più commerciali.
Chi è in possesso di un Sony Walkman messo in vendita tra il 1979 ed il 1980, può fare una ricerca su internet e rendersi conto che, nel recente passato, su Ebay sono stati venduti all’asta alcuni modelli a cifre molto alte. C’è chi ha addirittura speso 10.000 euro per accaparrarsi un modello originale e unico.
Sono cifre altissime, ecco perché dovresti controllare in soffitta se hai ancora un vecchio walkman. Oltre a farti venire in mente tanti momenti nostalgici, potrebbe aiutarti a riempire le tue tasche. Dovresti pensarci!
Path of Exile 2 è ufficialmente uscito e i primi giocatori (tantissimi) i stanno divertendo.…
L'acqua, profonda e scura. In questo nuovo titolo horror nasconde una serie di pericoli che…
Cammina, scala, arrampicati, cucina e ripeti: se Death Stranding ti costringesse a cucinare come in…
Sembra un gioco semplice ma non lo è affatto: ecco 5 consigli per poter vincere…
Un videogioco rinviato forse non fa più notizia ma questo titolo è effettivamente uno tra…
Pacchetti gratis per tutti i giocatori i Pokémon Pocket: in questi giorni puoi sbustare gratis.…