Se ricevi uno squillo da questo numero non richiamarlo assolutamente: è la truffa Wangiri | Ti rubano subito soldi

Wangiri è una delle truffe più insidiose di questi ultimi anni, attenti a non cascarci. Qual è il modus operandi dell’imbroglio?

Ogni utente del web è probabilmente convinto – a pieno titolo di sicuro – che le truffe telefoniche siano una grande piaga al giorno d’oggi, specie perché sono molto diffuse e potrebbero prendere di mira noi oppure i nostri conoscenti. In merito riteniamo che sia un bene il fatto di conoscerle a fondo, in maniera tale che vi sia l’eventuale possibilità di poterle anticipare per evitare che possano spillare soldi dal nostro credito residuo.

Wangiri truffa telefonica
Non cascate in questa trappola – Videogiochi.com

Basti pensare alle spiacevoli situazioni in cui, attivando delle offerte a nostra insaputa, ci sia il rischio di perdere una grande quantità di denaro in poco tempo. Le attività di questo tipo cambiano a seconda dell’intento e di ciò che hanno intenzione di fare per la circostanza, ma il più delle volte gli esperti informatici consigliano di non prolungarsi con le chiamate e di riattaccare nell’immediato.

Truffa telefonica insidiosa, è pericolosa per chiunque: attenti al wangiri

Questo perché ci sarebbe il rischio di cascare in delle truffe come quelle del wangiri, ossia un imbroglio piuttosto diffuso che consiste nel chiamare senza rispondere. Il suo funzionamento è molto semplice da spiegare, leggete bene quello che stiamo per riferirvi poiché è molto importante da elaborare e memorizzare. Conoscendola, infatti, pensiamo che sarete maggiormente in grado di difendervi da questo pericolo.

Wangiri truffa telefonica
Molti sono stati truffati – Videogiochi.com

In tutti i casi la vittima trova una chiamata senza risposta sul telefono proveniente da un numero estero, e se richiama viene indirizzata a un numero di telefono a pagamento. Questo – ed è successo parecchie volte – può addebitarle 1 o 2 euro in pochi secondi, dunque è in grado di spillarci un po’ di soldi dal credito residuo facendoci addirittura andare in negativo di molti euro in tal senso. Dato che sia successo – purtroppo – non è possibile ignorare la sua esistenza.

La telefonata è costituita solo da uno squillo, in modo che la persona non abbia tempo di rispondere e quindi sia costretta, come potreste immaginare, a richiamare per scoprire di chi si tratti. Il primo segnale sospetto è proprio la presenza di una singola chiamata senza risposta, di conseguenza fate attenzione a questo fatto e non richiamate i numeri con il prefisso +373, +383 e +216, ossia quelli usati per attuare la truffa in questione. Tenetevi alla larga da chi prova a spillare i vostri soldi: non è da sottovalutare la situazione.

Gestione cookie