Sei sempre nervoso? Allora non devi fare altro che provare uno di questi 5 trucchi: tornerai a star meglio in men che non si dica!
Una vita stressante come quella che conduciamo quotidianamente, può portarci ad avere un grandissimo carico di stress che pian piano di accumula sempre di più nella nostra quotidianità e sul nostro corpo, facendoci sentire sempre più nervosi. Il nervosismo e lo stress stesso, se trascurati, possono portare a dei veri e propri disagi mentali e fisici che diventano difficili da risolvere e soprattutto difficili da sopportare.
Dunque, prima di arrivare all’irreparabile, seguiamo questi 5 trucchi (che vi proponiamo di seguito) per far sì che nella nostra vita ritorni il sereno: solo così smetterai di essere nervoso!
Smetti di essere nervoso in men che non si dica, con questi 5 semplici trucchi: ecco cosa fare
Sappiamo bene che lo stress, lavorativo o dettato dalla semplice quotidianità, può accumularsi nella nostra vita ed incidere negativamente sul nostro corpo e sulla nostra mente. Diventiamo così nervosi ed intrattabili! Queste sono solo due ripercussioni che potremo avere, perché sicuramente lo stress accumulato e mal curato può portare a condizioni più gravi da affrontare, come la depressione, l’insonnia, l’ansia e gli attacchi di panico. Dunque, come possiamo porre rimedio a tutto ciò e ritrovare la serenità tanto desiderata?
Sicuramente per eliminare lo stress e il nervosismo dovremmo seguire 5 trucchi che aiuteranno tantissimo il nostro corpo e la nostra mente. Vediamoli di seguito:
- Riguardare vecchie foto. Sicuramente la mente è un cassetto pieno di ricordi, felici e tristi. Ed è ovvio che, in una giornata in cui si è molto più nervosi del solito, ci si può prendere del tempo per mettersi comodi sul divano, riprendere l’album dei ricordi, ed osservare le foto che vi sono al suo interno: in questo modo riusciremo a ripercorrere con la mente momenti davvero felici.
- Ascoltare musica. Sembrerà banale, ma invece è un vero e proprio toccasana per il nostro corpo e la nostra mente. Mettersi sul divano o sul letto, con le cuffie nelle orecchie ed accendere la musica a tutto volume, ci aiuterà a rilassarsi. Ovviamente, anche in questo caso è bene scegliere una musica che ci riporti ad esperienze, passate, positive.
- Respirare. Ancora più semplice e straordinaria appare quest’ultima. Tutti respiriamo, per natura, ma non sempre sappiamo farlo in modo ‘perfetto’. Chi pratica sport come Yoga o Pilates o ancora la meditazione, sa bene quanto la respirazione, compiuta correttamente, possa aiutare sia il corpo che la mente. Quindi prendetevi del tempo per voi e respirate a pieni polmoni, seguendo un determinato ritmo.
- Correre. Se fare sport fa bene alla salute, sicuramente la corsa vi aiuterà ad eliminare lo stress ed il nervosismo. Dunque, uscire di casa e fare una bella corsetta potrebbe essere ciò di cui avete bisogno.
- Mettersi nella posizione del morto. Questa è una pratica molto comune per chi svolge attività di Yoga e Pilates e viene effettuata a fine corso, proprio per rilassarsi e trovare la pace interiore, gettando via i cattivi pensieri. Cosa bisogna fare? Mettersi sdraiati su un tappetino, con le braccia lungo i fianchi, i palmi rivolti verso l’alto, chiudere gli occhi, con la musica di sottofondo, e pensare ad un luogo felice e alle persone che amiamo. Ridurremo il respiro e lo stress accumulato.