Che siano Pokèmon o i dinosauri del cuore non importa, i giochi di carte sono sempre attuali: questo videogioco li cattura tutti!
Avere una passione è sempre bello. Per molti questa passione si traduce nel collezionare carte di una determinata tipologia.
Le più famose in assoluto sono ovviamente quelle dei Pokémon ma prima e dopo i Pokémon sono esistite ed esistono tuttora moltissime altre serie, che hanno fatto del collezionismo il loro punto di forza.
Ma si tratta di hobby che possono diventare estremamente costosi. Una alternata arriva è provare questo videogioco di simulazione appena uscito in Early Access su Steam e che consente di entrare nel vivo dell’azione.
Forse uno dei giochi di simulazione più strani che ci sia mai capitato di incontrare è quello in cui si impersona una capra. Ma la fantasia di chi decide di produrre titoli di simulazione non conosce confini e questo, sviluppato da OPNeon Games ancora non l’avevamo mai visto. Si tratta di TCG Cardshop Simulator.
Come suggerisce il nome è un titolo in cui lo scopo è quello di aprire e gestire il proprio negozio di carte collezionabili. Ci sono gli equivalenti dei Pokémon ma con una differenza di stile tale da tenere gli sviluppatori al riparo da eventuali sortite legali. Il gioco è ovviamente il sogno di chiunque voglia avere a disposizione tutti i giochi di carte collezionabili ma anche di quelli che pensano di voler aprire un proprio negozio.
Perché oltre a raccogliere, comprare e vendere carte c’è anche da organizzare tornei e da coccolare i giocatori che popolano i tavoli messi loro a disposizione. Come in ogni negozio di giochi di carte collezionabili che si rispetti, c’è da popolare gli scaffali con pacchetti e rarità varie migliorando l’ambiente per attirare sempre più giocatori disposti, a loro volta, a spendere. Perché in fin dei conti di un simulatore stiamo parlando.
Il titolo, come accennavamo, è in Early Access e finora le circa mille valutazioni su Steam hanno portato il titolo ad avere una valutazione generale estremamente positiva. C’è qualche pollice verso che, per esempio, si lamenta di alcune meccaniche in particolare che rendono tediosi certi aspetti.
Diverse recensioni tra quelle negative invece lamentano un bug che cancella i progressi fatti. Anche le recensioni positive sottolineano che c’è ancora un po’ di lavoro da fare, per esempio qualcuno vorrebbe la possibilità di poter giocare con le carte che si possiedono e decidere quali tenere e quali vendere.
Nel complesso però l’esperienza è positiva e per gli amanti dei giochi di simulazione può essere un piacevole cambio di passo nonché di ambiente. Per il team di sviluppo di OPNeon Games, che è composto in realtà da una sola persona, questo è il primo videogioco pubblicato su Steam: a nostro avviso un ottimo inizio.
Per andare avanti a volte è bene guardarsi indietro. Il risultato potrebbe essere sorprendente come…
Non sempre quando ci sono novità che riguardano i software che usiamo e le macchine…
Ogni volta che qualcuno lo chiede ai fan di FromSoftware c'è solo un nome che…
Ormai è diventato virale il video che vede il centrocampista Paul Pogba sfidare e dominare…
Continua ad evolversi Fortnite con Epic Games che ora sta lavorando ad un cambiamento enorme…
Le bollette sono sempre un problema quando salgono oltre il sopportabile ma con questi fondi…