C’è chi cambia cellulare di frequente per avere sempre un modello efficiente e chi sembra non voler mai abbandonare il fedele dispositivo datato. Ma quando conviene davvero acquistare un nuovo smartphone?
Quando si acquista un nuovo telefono all’inizio ci si deve prendere la mano, e spesso appena ci si è abituati esce un modello più aggiornato. A questo punto molti optano per acquistarne un altro, altri preferiscono aspettare che il loro dispositivo inizi a faticare. Ma che si appartenga alla prima o alla seconda categoria esistono dei segnali da non trascurare relativamente agli smartphone.
Per evitare di ritrovarsi con uno smartphone che cessi improvvisamente di funzionare infatti esistono dei campanelli d’allarme. Notarli concede un margine di tempo per procurarsi un nuovo modello prima che il precedente ci abbandoni. Al massimo lo si potrà tenere come oggetto vintage.
Autonomia e prestazioni
Un aspetto che indica sia l’ora di sfogliare un catalogo in cerca di un altro device è legato alla batteria del dispositivo. Se prima questo presentava un’autonomia di diverse ore e improvvisamente prende a scaricarsi rapidamente, significahe questa si è deteriorata dopo i tanti cicli di ricarica. Per chi ha necessità di usare spesso lo smartphone fuori casa può risultare un grosso problema.
Oltre ad un’autonomia minore, quando ormai stanno per cedere gli smartphone tendono a dare problemi di funzionamento. Blocchi improvvisi della funzione touch del display, chiusura improvvisa delle applicazioni o addirittura spegnimenti improvvisi. Decisamente per evitare questi imprevisti è il caso di valutare un nuovo acquisto.
Altri segnali da considerare
Se c’è un avviso palese che ormai il proprio smartphone sia da cestinare, c’è il fatto che il supporto software venga meno. Per ogni dispositivo arriva questo momento e a quel punto se ci si ostina a tenerlo si deve far conto con il fatto che anche le patch di sicurezza non saranno più disponibili. La possibilità di ricevere attacchi malware o perdere dati diventano quindi decisamente più alte.
Gli smartphone meno recenti inoltre presentano difficoltà a sostenere app e giochi aggiornati perché pesano parecchio sulla sua memoria. Se continua a presentarsi l’avviso di liberare la memoria è meglio iniziare a chiedersi quale dispositivo acquistare prossimamente. Anche perché in breve neppure gli aggiornamenti delle app di messaggistica saranno sostenibili dal device.