C’è una nuova truffa in Italia che sta facendo parecchie vittime e che potrebbe rovinarvi la vita: basta una singola parola per distruggervi completamente.
Ormai non ci si può fidare assolutamente più di nessuno. Non che prima si potesse, ma almeno c’era la decenza, almeno nella maggior parte delle volte, di guardare negli occhi chi stava per tradirci e conoscere, più o meno, chi voleva rubarci quello che avevamo addosso. Adesso invece è tutto estremamente più asettico e veloce e paradossalmente anche più sporco e viscido.
Perché ormai possono anche rubarci completamente tutto quello che abbiamo mentre stiamo dormendo o magari pranzando, senza che noi ci accorgiamo di nulla, per poi ritrovarci con la vita improvvisamente a pezzi da un momento all’altro. Basta veramente pochissimo infatti per vedere ad esempio il nostro conto bancario completamente svuotato e privato di ogni singolo euro.
Internet ha portato un cambiamento enorme nel nostro stile di vita modificando e anche nettamente tutto quello che facciamo. Prima per mandare del denaro a una persona, ad esempio, bisogna andare in banca e muoverlo tra i vari conti o ancora ritirarlo e recapitarglielo personalmente. Oggi con uno smartphone e un’app dedicata tutto è fatto in una manciata di secondi, semplice e veloce. E così però anche le truffe.
Nelle ultime ore una nuova e particolarmente pericolosa truffa si sta diffondendo in tutta l’Italia. Se ricevi un messaggio con una singola parola allora potrebbe essere già tardi perché vuol dire che il tuo numero di telefono è nelle mani degli hacker e sarai quindi continuamente bersagliato da ogni tipo di truffa e soprattutto da questa, più volte al giorno magari.
Tutto inizia semplicemente con un “Ciao” un messaggio innocuo e che sembra possa portare praticamente a nulla e invece ecco che arriva subito dopo un nuovo messaggio che tende a preoccupare e non poco. “Ti ho mandato un messaggio per sbaglio, potresti inviarmelo di nuovo per favore?”. Ecco che la trappola è piazzata e ora rischiamo veramente molto grosso.
Si tratta infatti di un codice che in realtà non hanno inviato loro ma Whatsapp, oppure PostePay o altre piattaforme che usano gli SMS con codice per assicurarsi dell’identità di chi le sta utilizzando. brutte notizie per noi, come quella che riguarda i rincari su Amazon.
In questo modo staremo consegnando nelle mani di uno sconosciuto un il codice inviato dai criminali del web consente loro di impadronirsi dell’account WhatsApp e di servirsi dell’app di messaggistica istantanea per proseguire con la loro attività truffaldina. Il consiglio è sempre lo stesso, non rispondere al “ciao” di uno sconosciuto, potrebbe costarvi davvero carissimo.
Mentre The Witcher 4 si prende la scena, dietro le quinte c'è il prequel di…
Naughty Dog si è auto spoilerato il prossimo progetto? Stando a una intrigante teoria di…
In teoria giocare Indiana Jones e L'Antico Cerchio in terza persona non sarebbe possibile. Ma…
I videogiochi cross-platform permettono di giocare fuori dall'ecosistema della propria console agilmente e senza intoppi.…
E se il prossimo Red Dead Redemption non fosse prodott da Rockstar Games ma da…
Sei in cerca dell'arma perfetta per le scorribande dentro le mappe di Warzone? Se ancora…