Se tieni la tua PS5 la stai uccidendo: nuovo allarme dopo i regali di Natale

Tantissimi sono i video e le guide veloci in cui viene detto come bisogna tenere la propria PS5 per evitare di ucciderla: cosa devi sapere per tenere la tua in forma e a lungo.

Tantissimi sono i videogiocatori che questo Natale appena passato hanno avuto la fortuna di ricevere una PS5 nuova di zecca oppure che hanno fatto un grosso sacrificio e messo abbastanza soldi da parte per regalarne una o anche soltanto per comprarsela, dandosi così finalmente un piccolo premio dopo un anno intero di sacrifici e di continue rinunce figlie di un momento socio-economico a dir poco preoccupante.

PS5 in piedi allarme
Se tieni la tua PS5 la stai uccidendo: nuovo allarme dopo i regali di Natale – Videogiochi.com

E proprio in concomitanza con la nuova generazione di videogiocatori con una PS5 sono tornati a sbucare online tantissimi video e brevi shorts in cui viene consigliato come bisogna tenere la propria console e in particolare un modo preciso per giocarci per anni senza temere di starla effettivamente distruggendo o letteralmente ammazzando per un uso improprio.

Detta così potrebbe sembrare che qualcuno abbia pensato di mettere la propria PS5 sul tavolo e usarla come tagliere per il salame, ma in realtà si fa riferimento al modo in cui Sony ha deciso di raffreddare il processore della propria console ammiraglia, o ex se si preferisce data PS5 Pro, usando del metallo liquido sul processore invece della pasta termica, per risultati migliori ma anche qualche rischio in più.

PS5 e l’allarme per il metallo liquido sulla CPU

Con il metallo liquido tendenzialmente il calore della CPU viene trasmesso meglio e quindi è assai più facile riuscire a raffreddarla e portare a temperature ottimali. Ma si tratta di una sostanza difficile da gestire e applicare, molto costosa e che non vanta una grande reputazione online dato che tanti hanno provato ad applicarla sui propri PC nel corso del tempo commettendo errori madornali che hanno causato perdite di metallo liquido sulla scheda madre e quindi danni irreparabili.

PS5 processore
PS5 e l’allarme per il metallo liquido sulla CPU – foto via X – Videogiochi.com

Inutile dire che PS5 è stata progettata per anni da esperti di altissimo livello e che ha un ulteriore strato protettivo che mantiene il metallo liquido bloccato sulla CPU. Proprio come questi 5 eroi ti faranno vincere ogni partita su Marvel Rivals.

Non solo, mentre tanti video e guide consigliano di non tenere la console in verticale per evitare che il liquido goccioli fuori e cada sulle altre componenti, ecco che segnaliamo come si tratta di un’evenienza talmente rara e così grave che anche giocando in orizzontale avremmo lo stesso problema, essendo un difetto di fabbrica. Se preferite metterla in verticale usatela pure in verticale, l’importante è che abbia un ottimo ricircolo dell’aria e che non sia incastrata in un cassetto o in uno spazio troppo chiuso. E godetevi la vostra nuova PS5!

Gestione cookie