Il Premio Drago d’Oro, organizzato da AESVI – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani con il patrocinio di Roma Capitale (Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica) è la versione italiana di eventi come i BAFTA inglesi o i VGX americani. Un vero e proprio “Oscar dei Videogiochi” assegnato ai titoli che maggiormente si siano distinti durante l’anno appena trascorso. Giunto quest’anno alla seconda edizione, il premio vedrà in gara i migliori titoli del 2013, che concorreranno nelle seguenti categorie: Miglior Videogioco di Azione/Avventura, Miglior Videogioco Casual, Miglior Videogioco di Corse, Miglior Videogioco Platform, Miglior Videogioco di Ruolo, Miglior Videogioco Sparatutto, Miglior Videogioco Sportivo, Miglior Videogioco di Strategia, Miglior Colonna Sonora, Miglior Gameplay, Miglior Grafica, Miglior Sceneggiatura, Miglior Personaggio e Miglior Videogioco Indie. Più un premio Speciale della Giuria e l’ambitissimo premio di Videogioco dell’anno. La novità di quest’edizione si chiama “Drago d’Oro Italiano” ed è una sezione dedicata ai migliori videogiochi prodotti in Italia e composta da altre 4 categorie: Miglior Game Design, Miglior Realizzazione Tecnica, Miglior Realizzazione Artistica e naturalmente Miglior Videogioco Indipendente Italiano. Al “Drago d’Oro Italiano” hanno potuto concorrere tutti gli sviluppatori italiani che abbiano pubblicato un videogioco nell’anno solare 2013.
A selezionare le nomination e successivamente ad eleggere i vincitori delle 16 categorie in gara (più le 4 del premio italiano. Quindi 20 in totale) è stata una giuria composta da vari esponenti della stampa generalista e specializzata, presieduta dal giornalista di Repubblica Jaime d’Alessandro. Tra i giurati c’è anche il nostro Roberto Buffa!
Il premio speciale “Scelto dal pubblico“, che è una categoria a sé verrà invece assegnato in base alle votazioni raccolte nei mesi scorsi attraverso il sito ufficiale del Drago d’Oro. Così ci sarà un videogioco dell’anno scelto dalla critica e un videogioco dell’anno scelto dal pubblico. Che potrebbero anche coincidere! Ma lo scopriremo presto. I vincitori, categoria per categoria verranno infatti svelati stasera, nel corso di una serata di gala condotta dal Trio Medusa e che si svolgerà a Roma presso la prestigiosa sede dell’auditorium del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Serata che voi potrete seguire tranquillamente in streaming qui su VIDEOGIOCHI.COM, a partire dalle 19.30! Guardate in fondo alla news e troverete il player streaming con la diretta.
Nel corso della serata interverranno, in qualità di ospiti, Giovanna Melandri – Presidente della Fondazione MAXXI che ospiterà l’iniziativa, Nicola Borrelli – Direttore Generale per il Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Flavia Barca – Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica del Comune di Roma, Giuseppe Massaro – Direttore di Europa Creativa Media Desk Italia, Maria Ines Aronadio – Dirigente dell’Ufficio Beni di Consumo dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Ospite d’eccezione l’artista multimediale Miltos Manetas, noto per «Super Mario Sleeping». E poi vari ospiti sia italiani che internazionali appartenenti alla game industry. Appuntamento qui dunque tra circa 1 ora! A questo link troverete tutti i titoli in nomination, categoria per categoria. E non dimenticate di diventare fan della pagina Facebook ufficiale del Premio!
Sono bastati pochi minuti perchè tutto lo internet si accorgesse di quello che Netflix ha…
Harry Potter passa poco tempo a cavallo di una scopa? Prova questo videogioco che ricorda…
C'è un aggiornamento molto importante che riguarda il mondo dei videogiochi: con un solo pulsantino…
Ci sono importanti aggiornamenti che riguardano il futuro di Final Fantasy 7 Rebirth, con il…
C'è un nuovo videogioco che costa pochissimo e ha alla base un'idea geniale: così puoi…
Nei survival horror con gli zombie devi fuggire o diventi la cena di qualcuno ed…