Sembra avere tutto quello che ha fatto grande God of War meno il suo amato protagonista: ecco la versione femminile di Kratos con un gioco tutto dedicato.
Il mondo dei videogiochi non fa altro che influenzarsi e contaminarsi, con dei nuovi titoli che sembrano proprio frutto di questo processo di continua ibridazione di generi, protagonisti, storie e mondi fantastici, con dei prodotti di grande successo che vengono prodotti e riprodotti, uguali ma diversi, con altri punti di vista e altri modi di raccontare la storia in questione.
Dopo Call of Duty e il suo successo straordinario inevitabilmente tutti i titoli che sono usciti hanno in qualche modo un po’ scimmiottato il suo modo di raccontare i conflitti nel campo degli FPS. E ovviamente è impossibile non vedere Dark Souls in tutti i Soulslike che sono usciti dopo il primo grande capolavoro di FromSoftware che ha cambiato e anche profondamente il mercato.
E ancora è semplicemente sciocco pensare che tutti quelli che sviluppano giochi action in terza persona con meccaniche stealth non si siano almeno ispirati alla saga degli Assassin’s Creed, quantomeno i primi, quando non si era abbracciato l’approccio RPG con tanti parametri e combattimenti continui. Ma anche God of War ha influenzato tanti action usciti negli ultimi decenni.
L’esclusiva Playstation che ricorda tanto God of War
Sviluppato da Santa Monica Studios e pubblicato su Playstation 2 nel lontano 2005, il primo titolo con il Fantasma di Sparta protagonista ha cambiato e anche nettamente il mondo dei videogiochi. Tanto che c’è stato un titolo assai simile che ha lasciato tutti senza parole, quantomeno in termini squisitamente di direzione artistica e immaginario di gioco, più che di gameplay.
Stiamo parlando di Heavenly Sword, un videogioco sviluppato da Ninja Theory in esclusiva per PS3. Il titolo non ha venduto come si sperava e certamente non è diventata una di quelle hit che Playstation mette tra la lista delle serie da rinnovare, ma comunque si difendeva abbastanza bene soprattutto in un periodo in cui non c’erano tanti grandi titoli per PS3.
In tanti ora vorrebbero vedere un remake o una remastered di Heavenly Sword, un prodotto che ricorda davvero tanto God of War, riletto però con toni molto diversi e con una protagonista, la forte Nariko, che la leggenda voleva uomo ma che è nata uomo e per questo maledetta. Non è però lo spirito di vendetta a guidarla, ma la voglia di porre fine al dominio assoluto e dispotico del Re Corvo, con uns acrificio finale che colpisce il giocatore. Certamente si tratta di una IP difficile da recuperare, anche perché ormai Ninja Theory ha un rapporto strettissimo con Microsoft.