Lo stile inconfondibile delle animazioni carta e matita del tempo dei vecchi film Disney usato per dare corpo a un videogioco horror particolare. Una scommessa intrigante.
Ora che alcune delle creature più famose sono diventate di pubblico dominio è chiaro che tanti sviluppatori vogliono trarre vantaggio dal potere usare Topolino o Winnie The Pooh impunemente.
In attesa che qualcuno riesca a farne qualcosa di più e di diverso di un horror c’è un gioco, che sarà totalmente doppiato in italiano, che fa man bassa proprio dello stile dei vecchi film Disney per una storia particolare, a metà strada tra fiaba e incubo. Come è poi nella tradizione delle favole da cui anche Disney ha tratto la sua ispirazione.
Quello che ha caratterizzato il periodo che va sotto il nome di Golden Age per l’animazione è stata l’innovazione e insieme la cura con cui gli animatori che lavoravano per Walt Disney si sono dati da fare per dare corpo e voce a storie ispirate ai racconti della tradizione, con sempre una nota edulcorata rispetto agli originali. Confrontare per esempio Biancaneve con la storia originale dei fratelli Grimm può risultare uno shock.
Lo stile scelto quindi da Little Sewing Machine per il suo Bye Sweet Carole può dare l’idea di essere straniante all’inizio ma è invece qualcosa che rende omaggio contemporaneamente proprio alla Golden Age e anche alle storie originali cui Disney si ispirava.
Un titolo che è principalmente un platform 2D ma con elementi horror e thriller. Il videogioco ha dalla sua una realizzazione che potremmo definire decisamente old school. È stato infatti animato con tecniche tradizionali e si muove con sicurezza in quella stretta strada che passa proprio tra la favola e l’orrore.
La storia ruota intorno ad un orfanotrofio che nasconde un segreto terribile, una bambina pronta a tutto e alcuni compagni di viaggio dai poteri particolari. Padre del progetto è Chris Darrill, conosciuto per la serie Remothered.
Il gioco, disponibile già su Steam per chi volesse aggiungerlo alla propria wishlist (metteteci anche questo), arriverà poi ufficialmente nel 2025 anche su console Xbox, su PS5 e su Nintendo Switch. Quello che colpisce di Bye Sweet Carole, oltre allo stile e alla cura delle animazioni anche di quel poco che è stato visto finora, è proprio la presenza di un doppiaggio totalmente in italiano che diventa l’unica altra lingua, oltre all’inglese, ad avere non solo la localizzazione dell’interfaccia e i sottotitoli ma voci di attori che interpretano i dialoghi.
E parlando proprio di dialoghi, le voci italiane dei due personaggi principali, Lana e Mr. Baesie, sono rispettivamente di Rossa Caputo e Andrea Seth Marino già sentiti in Ribelle e Lego Ninjago. La storia di Bye Sweet Carole forse si svolge lontano nel tempo e nello spazio da noi ma sembra riuscire a cucire insieme tutta una serie di elementi che non vediamo l’ora di provare nel momento in cui il gioco uscirà.
FromSoftware ci ha insegnato che i soulslike sono realistici, bui come la notte più pesta…
Nuovo canale in streaming in arrivo per tutti gli appassionati di calcio italiano, arriva una…
Rainbow Six ha lasciato il segno tra gli FPS e Half-Life lo ha fatto nei…
Quanto può valere una carta Pokemon? Di solito la somma di rarità, potenza e un…
Portal ha fatto scuola per l'industria dei videogiochi e ora c'è un nuovo titolo che…
Tutti i giocatori di FC 25 stanno impazzendo per Veron, un giocatore davvero in grado…