Non pensavamo potessimo assistere a un lancio peggiore di quello di Concord e invece il 2024 continua a sorprenderci.
Non è uno di quegli anni che ricorderemo con grande amore e nostalgia il 2024, anzi. Purtroppo dopo un 2023 che ci ha regalato tantissime gioie e parecchi videogiochi su cui spendere tantissime ore del nostro tempo, infatti, ora le cose sono cambiate e anche nettamente. Purtroppo titoli come Alan Wake 2, Zelda Tears of the Kingdom e Baldur’s Gate 3 sono un lontano ricordo. Fosse uscito anche solo uno di questi nel 2024, avrebbe dominato a mani basse.
Purtroppo era qualcosa di prevedibile. Con i tantissimi tagli che si stanno verificando all’interno dell’industria videoludica, che vede sempre più persone perdere il lavoro, la passione e l speranze per il futuro di questo medium, era inevitabile che venissero lanciati pochissimi ottimi giochi, qualche titolo buono e parecchi videogiochi senza senso.
Il lancio peggiore dell’anno, e forse anche tra i lanci peggiori di sempre, è stato quello di Concord. Un GAAS di Playstation che doveva far guadagnare parecchi soldi al gigante nipponico, e che invece ha solo finito col creargli un enorme buco in bilancio. Ora però qualcuno sembra non solo avere le carte per avvicinarsi, ma anche per superare questa impresa sotto diversi punti di vista.
Concord era un progetto importante per Playstation, ma mai centrale e fondamentale. Si tratta dell’ennesima pedina sa sacrificare nella manovra di Sony di confezionare tanti free-to-play e sperare che qualcuno funzioni, come ha fatto Helldivers 2. Ma l’altro titolo di cui parliamo sarebbe dovuto essere la punta di diamante di una nuova stagione. A tal proposito il 2025 ha un mese pienissimo di videogiochi incredibili.
Il DLC di Starfield appena pubblicato da Bethesda, ovvero Shattered Space, non ha convinto affatto. Era probabilmente l’ultima opportunità nelle mani del colosso di Microsoft per riaccendere l’attenzione e fari ripartire quello che possiamo certamente definire come un corpo alla deriva come Starfield. Un gioco che, questo sì, rappresentava uno degli assi nelle mani del colosso di Redmond, ma che si è rivelato non all’altezza.
Da quando Shattered Space è uscito il 30 settembre, il gioco principale ha visto un’impennata massima di utenti contemporanei attivi di 21.792 su Steam. Ma poi il numero è calato continuamente, toccando anche gli 11.961 utenti attivi contemporaneamente su Starfield. Non solo: il DLC ha un punteggio Metacritic di 54, Concord vanta un 62.
Non è certo un fallimento totale e forse nemmeno finanziario, certo è che ancora una volta Bethesda, come succede da anni ormai, non riesce a proporre qualcosa di nuovo e che attragga per davvero i giocatori, portandosi dietro dei difetti ormai atavici e una visione del gaming superata sotto diversi punti di vista.
A quanto pare The Last of Us sta per essere superato: annunciato un videogioco che…
Non puoi non prendere questa carta speciale su FC 25: inseriscila subito nel tuo Ultimate…
Tanta preoccupazione per un prodotto che è stato venduto migliaia di volte negli ultimi giorni…
In un certo senso questo videogioco a base di escape room è un cerchio che…
Dutch si è affezionato ad Arthur. Non è più una teoria fanmade questa: c'è la…
Grandi notizie per tutti gli appassionati di Dino Crisis che presto potranno mettere le mani…