La serie di The Last Of Us ha riscritto per molti il modo in cui si tratta il materiale di partenza quando questo materiale di partenza è un videogioco e il prodotto di arrivo deve essere una serie TV. La fedeltà e insieme la creatività dimostrata da HBO ha ovviamente creato una lunga lista dei desideri di tutti i fan che però sembrano concentrati su alcune richieste specifiche.
Mentre continuiamo a seguire il lavoro che il colosso americano ha fatto con il gioco di Naughty Dog e ad annuire come bamboline su un cruscotto ogni volta che la serie tocca esattamente le stesse corde del videogioco stiamo tutti, e non potete dire di non starlo facendo, creando una lista mentale di tutto ciò che vorremmo o non vorremmo in alcuni casi vedere nei prossimi episodi.
Ma il modo in cui si producono i prodotti per la TV è diverso dal modo in cui si producono videogiochi e occorre quindi navigare quella linea sottile che divide ciò che è accettabile da una parte e ciò che è accettabile dall’altra. Non vogliamo spoilerare nulla ma per capire al massimo la discussione che si è aperta in particolare su reddit dovete quantomeno aver visto l’episodio 3 che ruota tutto intorno a Bill e Frank.
The Last Of Us e il cameo pasquale
Uno dei meriti di The Last Of Us è di certo quello di aver creato un mondo in cui il racconto della sopravvivenza viene realizzato in maniera realistica. E all’improvviso, nel gioco, ci siamo tutti trovati a guardare un paesaggio innevato con una collinetta bianca da cui, come in un film della Disney, salta fuori una lepre. Sembra quasi di sentire la colonna sonora con i violini nei pochi secondi in cui l’animale saltella a pochi passi dalla sua tana. Per poi essere trafitto e morire per una freccia scoccata da Ellie.
Una scena che ancora oggi è uno dei momenti più traumatici del gioco. Ma è anche uno dei momenti che ora i fan vogliono vedere in uno dei prossimi episodi. In particolare sul forum di tutti i forum dove un utente ha chiesto apertamente a tutti se fosse solo un suo pio desiderio vedere la scena della lepre, la discussione è rapidamente diventata comica. E qualcuno ha fatto riferimento proprio all’episodio in cui possiamo seguire Bill e Frank. Perché trattandosi di HBO, tutto è possibile.
10 minuti di primo piano e un flashback
Visto ciò che succede quando il colosso americano fa qualcosa di seriale, creando episodi che si concentrano sul passato dei personaggi per farci apprezzare meglio il presente, c’era ora più di qualche giocatore e qualche fan di Naughty Dog che è convinto che se la scena della lepre colpita a morte dovesse in qualche modo arrivare veramente dentro la serie di The Last Of Us la scena sarebbe solo il culmine di un intero episodio in cui avremmo visto la pandemia zombie proprio attraverso gli occhi dell’animale.