Il mondo delle serie TV sui videogiochi continua a crescere e diventare sempre più ricco, con tanti nuovi titoli. Ecco la classifica.
Le ibridazioni tra il mondo dei videogiochi e l’industria cinematografica non sono certamente una cosa nuova, anzi. Da quando i videogiochi hanno iniziato a riscuotere un importante successo nel panorama mondiale, immediatamente le major hanno fiutato l’affare e si sono data da fare per confezionare delle trasposizioni parallele. E così videogiochi di successo sono diventati film, e viceversa, in un continuo voler ibridare due medium molto diversi per massimizzare il profitto. Come sempre accade quando si parla di grandi gruppi di investitori.
E se qualcosa ha funzionato, molto più spesso abbiamo visto degli adattamenti a dir poco mediocri, come i vecchi film di Mortal Kombat, o dei tentativi orribili di fare cassa con il videogioco di E.T. Uno dei punti più bassi dell’industria videoludica, che ha sacrificato praticamente ogni valore pur di arrivare sul mercato a Natale con un videogioco terribile. Una tattica di mercato che, a dirla tutta, sembra guidare persino delle sporadiche e suicide scelte moderne. Ma questo è un altro discorso. Quello che conta è che oggigiorno possiamo vedere anche dei risultati fantastici di questa ibridazione, come sta accadendo nelle ultime settimane, con la serie TV di The Last of Us.
Il prodotto di HBO, che ha alle spalle Mazin e Druckmann, e sullo schermo Pedro Pascal e Bella Ramsey, in queste settimane sta dominando il mercato dello streaming. Con tantissimi appassionati dei due videogiochi di Naughty Dog, ma anche persone totalmente lontane dall’IP, che stanno consumando ogni secondo di una serie destinata ad essere annoverata tra le meglio riuscite nella storia delle trasposizioni videoludiche. Almeno fino a quanto visto fin qui, anche se dubitiamo che tutto vada in malora nel resto degli episodi rimasti.
Ma dove si pizza il prodotto di HBO nel panorama globale delle serie tv nate dai videogiochi? In tal senso aiuta e non poco un grafico costruito da JustWatch, un’autorità nel campo. Esaminando attentamente i dati globali, le ore passate a guardare la serie e il successo generale dei prodotti in questione, gli esperti sono riusciti a costruire una top 10 delle serie sui videogiochi più famose del pianeta, misurando con una percentuale la loro fama sul panorama globale.
Come si può vedere, al primo posto troviamo ancora Arcane, la serie di League of Legends. Un prodotto fantastico, che vanta un 38.3% della popolarità globale delle serie tv basate su prodotti videoludici. Potete guardarla su Netflix. Al secondo posto c’è la controversa serie di Halo, con un 13.8%, e che potete guardare su Now e Paramount+. Al terzo posto c’è The Last of Us col 13% e che potete vedere su Sky e Now. Fuori dal podio c’è Castlevania di Netflix, con un 12.2%. Netflix si prende anche tutto il resto della classifica. Il quarto posto con Cyberpunk Edgerunners, e il quinto posto, con Cuphead Show. Più in basso troviamo la serie Resident Evil, che Netflix ha cancellato, e Dota Dragon’s Blood. Settimo posto per un’altra serie cancellata di Resident Evil, Infinite Darkness. Chiude Carmen Sandiego. In basso il grafico
Ricordiamo che EA Sports FC ha fatto un grande colpo ferendo FIFA 24, e che Playstation avrebbe una grandissima sorpresa per tutti gli appassionati.
Tantissimi titoli di livello visti quest'anno ai The Game Awards: c'è un videogioco che puoi…
Nuova promozione incredibile per tutti gli appassionati di videogiochi che amano i simulatori sportivi: oggi…
In tantissimi hanno usato questa scusa per non rispondere a un messaggio di Whatsapp ma…
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…