Quando un veterano dell’industria come Shuhei Yoshida bisogna soltanto togliersi il cappello e salutare. Ecco i suoi giochi preferiti di sempre.
Purtroppo quel tiranno che è il tempo non si ferma neanche per un secondo e puntualmente ci ricorda quanto sia importante di tanto in tanto fermarsi a pensare, a riflettere, a comprendere esattamente cosa stiamo facendo della nostra vita e in che direzione stiamo portando la nostra esistenza. E’ sicuramente una cosa spaventosa, terrificante, persino terribile da fare in certi casi, ma questo non la rende meno necessari, anzi.
E tra i nostri videogiochi che ricevono tanti sequel ce ne sono altri che vengono dimenticati, lasciati nell’oblio del tempo. Ultimamente stiamo recuperando un po’ tutto, facendo il lifting a questo o quel titolo, con remake e remastered che non sempre sono giustificati e non sempre arricchiscono l’industria del videogioco, anzi. Molto più spesso sono solo il sintomo di un momento negativo in cui manca coraggio e pazienza per provare a fare qualcosa di nuovo.
E intanto gli esseri umani invecchiano e capiscono che certe volte bisogna prendere delle decisioni forti per il proprio bene e per il bene di quelli che amiamo, e anche di ciò che più ci piace fare. Lo sa benissimo Shuhei Yoshida, un veterano dell’industria videoludica, che ha appena annunciato di lasciare Playstation.
“Sono stato con PlayStation fin dall’inizio e questo è il mio 31° anno con la compagnia. E quando ho raggiunto i 30 anni di carriera, ho pensato: ‘Forse è arrivato il momento di andare avanti’“, ha raccontato Yoshida in una lunga intervista sul Playstation Blog in cui ha annunciato che il prossimo 15 gennaio 2025 sarà l’ultimo giorno di lavoro per lui nell’azienda che ha visto nascere, crescere e diventare potente.
Ex presidente dei SIE Worldwide Studios (che adesso sono chiamati PlayStation Studios), attualmente il dirigente nipponico ricopre il ruolo di Head of Indies Initiative, che si cura quindi della componente indie e delle collaborazioni esterne più piccole di Playstation. Piccole come il prezzo che devi pagare oggi per avere il Game Pass.
Il punto più interessante dell’intervista è stato quello in cui ha elencato il miglior gioco Sony di ogni generazione con tante sorprese interessanti:
Si parla di titoli senza dubbio interessante e che metteranno molti giocatori d’accordo, in particolare God of War e Bloodborne. Parliamo di un pezzo della storia che si ritira e questo rende inevitabilmente tutta l’industria più povera.
La serie di Ghost of Tsushima Legends è uno dei prodotti più chiacchierati del momento.…
Ora che Lenovo Legion GO S è apparsa all'orizzonte la domanda diventa: è meglio di…
Qualcosa che sia come Netflix ma gratis e senza le pastoie della piattaforma di streaming…
Grosso nuovo videogioco gratis in arrivo per tutti gli appassionati di FPS che apprezzano le…
Sono ufficialmente aperte le votazioni per i TOTY su FC 25: c'è già un divario…
Sta facendo discutere e anche parecchio il video di una coppia di neogenitori che scoprono…