Sid Meier's Starships: il team di sviluppo racconta com'è nata l'idea del gioco

Quando si parla di fantascienza l’argomento diventa molto vasto visto che si tratta di un genere piuttosto esteso e con molte ramificazioni.

Sid Meier, famoso game designer, lo sa bene, e durante una recente intervista per Polygon alla GDC di San Francisco, parla di Starship, suo nuovo strategico con ambientazione fantascientifica, ambientato dopo Civilization: Beyond Earth.

“Il rischio nel realizzare un gioco ambientato nello spazio, è quello che devi imparare tutta una nuova serie di cose che all’inizio non hanno senso. Fate conto, nel mio gioco, ci sono otto dimensioni e la luce viaggia attraverso un percorso curvo…È un delirio.”

2784386-illustration_missionscreen_escape_jpg_0x0_q85

Il genere di fantascienza a cui si rivolge Sid Meier è vicino a Star Wars, una fantascienza, quindi, più alla portata di tutti.

“In Starship si potrà giocare senza dover imparare una serie di complicate regole. La nostra intenzione era quella di portare un gameplay piuttosto intuitivo sulla quale i giocatori potranno applicare le loro tattiche e strategie.”

Sempre parlando di fantascienza, Sid Meier e il suo team hanno poi affrontato un altro problema riscontrato nello sviluppo iniziale del gioco: quello delle mappe.

“Non ci sono le mappe nello spazio, ma noi di Firaxis amiamo le mappe! Le mappe danno un senso di spazio, la possibilità di trovare semplicemente il percorso e danno il giocatore la sensazione di poter essere al sicuro in un mondo così vasto. Così abbiamo dovuto inventare una mappa.
Cos’è che nello spazio può dare al giocatore la sensazione di trovare il percorso da seguire o i luoghi in cui nascondersi? – ci siamo detti – Un ammasso di asteroidi!
Questi asteroidi a volte si muoveranno e a volte avranno dei passaggi segreti…è una componente tattica che abbiamo inventato noi. Questa è la cosa più bella di realizzare un gioco sulla fantascienza; puoi inventare quello che vuoi!”

2784388-screenshot_combat_harmonyshot_2_jpg_1920x0_watermark_q85

Infine, il team di sviluppo spiega come è nata l’idea di Starship:

“Quando vogliamo realizzare un gioco partiamo sempre con una domanda: che cosa sta facendo la persona che si diverte di più al mondo? Così quando abbiamo pensato di realizzare Starship abbiamo detto: beh, essere il comandante di una flotta di astronavi dev’essere davvero favoloso!”

Starships, ricordiamo, è in arrivo il 12 marzo su PC.

Fonte: Polygon

Gestione cookie