Brutte notizie per gli appassionati di Silent Hill: il tanto atteso remake del secondo capitolo potrebbe non uscire quest’anno.
Il mondo videoludico vive spesso di tormentoni, di desideri collettivi che non sempre prendono forma. Tra questi c’è stato per anni un nuovo capitolo di Silent Hill. L’amata saga horror di Konami stava per rinnovarsi con un capitolo affidato a Hideo Kojima. Il noto game designer aveva annunciato lo sviluppo con teaser giocabile su PS4 nel 2014 e milioni di gamer erano rimasti estasiati da quell’assaggio di gameplay.
In seguito i rapporti tra Kojima e Konami si sono deteriorati e il progetto è stato accantonato. A partire dal 2015, ogni anno sono stati diffusi rumor sullo sviluppo di un nuovo capitolo della saga. Rumor che sono diventati realtà solamente alla fine dello scorso anno. Konami ha infatti annunciato il remake di Silent Hill 2 ed un nuovo capitolo della saga. Il remake del secondo capitolo è atteso per il 2023 e qualche settimana fa delle indiscrezioni avevano fatto sperare in un’uscita prima dell’estate.
Blooper Team, softwarehouse che si sta occupando dello sviluppo del remake, ha rilasciato un’intervista nella quale ha parlato chiaramente del progetto e dei piani futuri. Il team polacco ha spiegato di voler modificare il proprio approccio alla realizzazione dei giochi, sia da un punto di vista ludico che narrativo. Dall’intervista si è capito anche che i lavori su Silent Hill 2 stanno procedendo bene e da qui è nato il malinteso.
Silent Hill 2: per l’uscita del remake bisogna ancora aspettare
Le parole del team polacco sono state travisate, molti le hanno interpretate come se il gioco fosse completato e presto ci sarebbe stato l’annuncio della release. Per evitare di alimentare aspettative fuori scala che sarebbero dannose per la softwarehouse e per il titolo, Blooper Team ha deciso di smentire le voci sull’uscita imminente. Sul loro profilo Twitter infatti si legge: “Non è vero inoltre che abbiamo annunciato che Silent Hill 2 è pronto per la pubblicazione. A prescindere dallo stato dello sviluppo, tutte le nostre attività sono concentrate sull’ottenere la più alta qualità possibile per il prodotto finale, la qualità che i fan di Silent Hill 2 meritano”.
— Bloober Team (@BlooberTeam) March 28, 2023
La finestra di lancio del gioco rimane dunque quella annunciata in fase di presentazione del gioco: un generico 2023. Attualmente, dunque, non è possibile dire con certezza se il gioco verrà completato entro la fine dell’anno. Quando manca una finestra temporale vera e propria, significa solitamente che il team di sviluppo non può fornire certezze sulle tempistiche di fine lavoro. Bisognerà attendere ancora un po’, dunque, e sperare che il tempo in più possa servire a consegnare un titolo rifinito in ogni suo aspetto.