Può capitare di dimenticare che la console, e non importa se sia una PS5 o una Xbox Series, sia più vicina ai computer di quanto vorreste ma questa dimenticanza può avere conseguenze deleterie sulla sua durata nel tempo.
Esattamente come accade per tutti i device tecnologici, anche le console nel corso del tempo si sono modificate, evolute, trasformate. E si tratta sostanzialmente di cambiamenti che avvengono all’interno. I processori diventano più piccoli ma più veloci, le memorie diventano più capienti, tutto diventa più piccolo, ristretto e ravvicinato.
Ma tutto questo spazio che si riduce, benché esteticamente valido all’esterno perché permette di costruire forme fino a non molto tempo fa assolutamente impensabili e arrivare addirittura a creare le console portatili, genera anche un bel po’ di stress soprattutto per quello che riguarda la temperatura che può essere raggiunta all’interno della console.
E non solo della console, basti pensare alla patch fatta in fretta e furia da Apple per il nuovo fiammante iPhone 15 che a quanto pare ha il vizietto di diventare rovente. A prescindere da ciò che possono però fare i produttori ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare la tua PS5 o la tua Xbox Series a vivere meglio e più a lungo.
La vostra postazione di gioco è curata in maniera quasi maniacale. La console occupa quello che ai vostri occhi è una sorta di trono pensato per lei. Ma vi siete effettivamente assicurati che il trono su cui avete messo la console sia comodo per lei? Per quanto PS5 e Xbox Series siano diverse nella struttura quello che c’è al loro interno funziona nello stesso identico modo. E questo significa che tutte le console hanno bisogno delle stesse attenzioni.
Prima fra tutte quella di garantire che ci sia abbastanza spazio nella zona in cui il device butta fuori l’aria calda prodotta dal lavoro al suo interno. Le prese d’aria si trovano di solito nella parte posteriore ed è per questo che un buon consiglio che funziona sempre, a prescindere dalla vostra militanza in Sony o Xbox, è quello di mantenere la console staccata dal muro e non incassata in nessuna nicchia troppo stretta.
Da controllare, a prescindere dalla posizione orizzontale o verticale della console, anche che non ci siano oggetti poggiati sopra o che ostruiscano le prese laterali. Lasciate un po’ di spazio tutto intorno anche perché se ci sono degli oggetti vicini alla console questi oggetti, che magari sono libri, possono funzionare come una sorta di coperta che evita la dissipazione del calore.
Un ultimo consiglio, oltre a mantenere sempre la console su una superficie stabile, è non create la torre di Hanoi posizionando la console sopra la soundbar o il subwoofer. Questa posizione è pericolosa per almeno due motivi: se provate a posizionare una Xbox Series oppure una PS5 su un subwoofer rischiate di vederla ballare leggermente fino a schiantarsi al suolo, a causa delle vibrazioni che dal subwoofer emanano, stesso discorso per la soundbar cui però si aggiunge anche il problema del calore che arriva e si accumula.
Ci sono delle squadre che sembrano destinata a vincere il match dall'inizio: ecco quali sono…
Sony non si ferma affatto e anzi pare star scommettendo sempre di più sulla propria…
Microsoft vuole farci passare tutti a Windows 11 e il malcontento sale ma conviene dare…
Abbiamo trovato un modo facile per diventare ricchi: se ti servono ecco come ottenere tante…
C'è un modo semplice e velocissimo per poter avere dei mesi di Game Pass Ultimate…
Non una grande notizia per tutti i fan di Baldur's Gate 3 con una data…