Skype abbatte i muri linguistici: la traduzione in tempo reale è possibile, tutto grazie alle AI

Importante e dirompente aggiornamento in casa Skype: nella nuova versione 8.93, Microsoft si appresta a lanciare la funzione di traduzione vocale naturale, basata sill’intelligenza artificiale. Attraverso la nuova funzione, sarà possibile effettuare traduzioni in tempo reale delle conversazioni in videochiamata. Scopriamo tutti i dettagli.

Skype Translator IA VideoGiochi.com 1 Febbraio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Skype si rinnova. E Microsoft lo annuncia con orgoglio, a motivo di implementazioni che si preannunciano particolarmente significative e dal potenziale dirompente. In particolare per la nuova funzione di traduzione vocale naturale, basata sull’intelligenza artificiale, che consentirà agli utenti di effettuare traduzioni in tempo reale delle videochiamate effettuate tra interlocutori di lingue madri diverse tra loro.

Inoltre, anche l’intera interfaccia utente é stata completamente ripensata, il che darà all’applicazione una veste del tutto nuova, che la renderà ancora più personalizzabile. La sezione delle impostazioni, infatti, é stata migliorata ed é stata aggiunta anche una sezione inedita battezzata “Contenuti Consigliati”.

Il che mostra l’attenzione di Microsoft nei confronti della “storica” applicazione: tra le più usate in termini di messaggistica, di conversazioni e di video conversazioni a partire dai primi anni 2000 – nello specifico, dal 2003, anno del suo lancio – l’app ha vissuto fasi di fortune e popolarità alterne. L’ambiente é sempre più saturo di competitor, molti dei quali consolidati nel settore con successo nel corso degli anni (basti pensare a WhatsApp, a Telegram e poi a Zoom). E in più di un’occasione, Skype ha fatto i conti con ondate di utenti che “traslocavano” su altre piattaforme. Ma la sua storia prosegue e l’offerta non manca.

Le novità principali della nuova versione di Skype per il web da PC ed in mobilità

Nuovo Skype Translator IA VideoGiochi.com 1 Febbraio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Le principali novità della versione 8.93 di Skype per dispositivi fissi e per Windows, Mac e Linus riguardano, quindi, la nuova funzione di traduzione universale, resa possibile grazie alla funzione Skype Translator basata sull’intelligenza artificiale, a cui si accompagna la sintesi vocale per poter utilizzare la propria voce durante una chiamata che necessita di traduzione.

Inoltre, Skype consentirà la personalizzazione del tema del proprio account, tramite la scelta tra più opzioni di colori e la gestione facilitata delle impostazioni dell’ID del chiamante. A ciò si aggiungono diverse migliorie in termini di stabilità di sistema e correzioni di bug che ne aumentano le prestazioni.

Sul versante della mobilità per Android ed iOS, invece, oltre agli stessi aggiornamente lato desktop si aggiungono nuove funzioni per seguire novità e tendenze dal web, ovvero la funzione “Extra! Extra! Leggi tutto”, e la possibilità di aggiungere contatti semplicemente tramite QR Code, con la funzione “Contattami qualche volta”. Gli aggiornamenti sono tutt’ora in corso per tutti gli utenti e possono essere “forzati” scaricando la versione desktop dal sito ufficiale oppure tramite gli store di Apple e Google per la mobilità.

Gestione cookie