Skype sta per tornare alla ribalta con l’aggiunta di una funzione spettacolare. In che maniera cambierà l’applicazione?
Quante volte abbiamo sentito parlare di Skype negli ultimi anni? Forse poco e niente, anche perché quest’applicazione andava di moda soltanto molto tempo fa. Con il passare degli anni, come abbiamo visto, molti hanno perso interesse, abbandonandola in fretta e furia nonostante avesse del potenziale non indifferente. Questa realtà accade con una certa frequenza al giorno d’oggi, e non solo per lei.
Ma adesso potremo ricrederci su Skype grazie ad un ultimo aggiornamento, forse il più grande che abbiate mai visto nei confronti di quest’applicazione che tutto potrebbe essere tranne che scontata attualmente. Si tratta del traduttore in tempo reale, ossia una funzione basata interamente su una intelligenza artificiale che, a parte offrire un servizio di traduzione davvero preciso, si occuperà di sintetizzare la voce dell’utente.
Skype traduce le lingue in tempo reale: è tutto merito delle IA
Come abbiamo detto avverrà in tempo reale, di conseguenza mentre siamo in chiamata. Questo accadrà nel momento in cui parteciperà un utente che parla una lingua diversa, dunque Skype Translator – questo è il nome della funzionalità – sarà in grado di rilevare in automatico la differenza di lingua e di esporre una traduzione istantanea per permettere agli utenti della chiamata di comunicare tra loro come se niente fosse.
A parte questa novità, che comunque sia rimane essenziale nel complesso, Skype ha migliorato l’interfaccia delle chiamate e anche le impostazioni, aggiungendo delle opzioni di configurazione in precedenza assenti e che si spera aiuteranno tutti quanti nella personalizzazione dell’applicazione. I bug segnalati sono stati risolti molto velocemente, inoltre la piattaforma pare che sia diventata ancora più stabile di quanto già non fosse in passato. Se uniamo insieme tutti i pezzi, viene fuori una patch con i fiocchi e che non si era mai vista prima d’ora.
E poi, ma non per importanza in casi di aggiornamenti rapidi come questo, Skype ha messo la possibilità ai suoi utenti di aggiungere molto velocemente i contatti nella rubrica dell’app in questione. Sarà sufficiente utilizzare un codice QR unico per la connessione, utile nel momento in cui abbiamo tra le mani il nostro smartphone e vogliamo salvare qualcuno nella nostra lista in pochi secondi. A parte queste features ce ne sono altre minori, motivo per cui vi suggeriamo di andare a leggere il changelog dell’update.