Smartphone, infettati milioni di dispositivi: ecco qual è l’app colpevole

Una quantità spropositata di dispositivi elettronici è stata infettata da un’app. Qual è l’applicazione che dovremo disinstallare?

A volte, e questo lo diciamo con grande dispiacere, può esserci l’eventualità che all’interno di un’app specifica sia possibile trovare un malware. Ovviamente non lo troveremo mai in dei social network tanto famosi quanto usati come Instagram o Facebook, questo è ovvio, ma in quelle che possono essere delle piattaforme un po’ meno protette e con diverse lacune a livello di sicurezza, di certo non è una possibilità che debba essere esclusa.

Pinduduo app malware
Quest’app va disinstallata – Videogiochi.com

Tende ad avere luogo in altre app minori, nello specifico in tutti quei servizi che all’apparenza potrebbero sembrare molto utili, ma che poi si rivelano essere tutt’altro: è un dato di fatto. Il miglior modo che abbiamo per affrontare queste situazioni è studiarle in maniera approfondita, per poi valutare attentamente come muoverci e, infine, giungere a delle conclusioni. Tecnicamente avremmo successo, ma non questa volta.

Attenti a quest’applicazione, non è ciò che sembra: rimuovetela subito dal vostro device

Lo diciamo poiché stiamo per parlare di una applicazione molto particolare, la stessa che – a quanto pare – aveva superato tutti i controlli e poi si è scoperto che tanto sicura non era. La possibilità che sia presente sul vostro smartphone – leggete bene – non è affatto bassa, anche perché è stata scaricata una quantità smisurata di utenti ed è possibile che, con il passare del tempo, molti decidano di disinstallarla per ovvie ragioni adesso. Ma che cosa dobbiamo sapere al riguardo, e quale sarebbe la fantomatica applicazione infetta?

Pinduduo app malware
Nessuno lo avrebbe mai sospettato – Videogiochi.com

L’app che conteneva i malware a quanto pare era Pinduoduo, un’applicazione creata interamente per lo shopping online in Cina. Venne resa disponibile per la maggior parte degli store virtuali in seguito, ragione per la quale tutti quanti la scaricavano. Il problema è che, a seguito di alcune indagini, Google Play Store ha scoperto che al suo interno erano contenuti diversi malware piuttosto pericolosi usati da diversi hacker per rubare le credenziali di altri utenti.

Per via di questa notizia l’app è stata immediatamente sospesa, forse con lo scopo di capire se fossero entrati in seguito o se qualcuno li avesse inseriti fin dall’inizio. Capite anche voi che, per il momento, si tratti di un mistero bello e buono, il che implica che nessuno ha delle colpe precise, ma allo stesso tempo gli sviluppatori dell’applicazione non possono essere scagionati di certo. Per ora vi consigliamo di disinstallarla, anche perché non pare che sia affatto sicura: rimanete aggiornati per saperne di più.

Gestione cookie