Smartphone integrati dietro l’orecchio: non è fantascienza ma ciò che accadrà tra qualche anno. Facciamo chiarezza.
La tecnologia fa passi da gigante: basta pensare a cosa erano i telefoni cellulari 20 anni fa e cosa sono oggi. Dunque non dovrebbe stupirci scoprire che questi dispositivi, che ormai sono diventati indispensabili, subiranno ulteriori sviluppi.
Con molta probabilità in futuro gli smartphone che oggi abbiamo sempre tra le mani potrebbero essere localizzati sotto pelle, in particolare, dietro l’orecchio.
Ebbene sì, può sembrare fantascienza ma è ciò che ci attende nel prossimo futuro. Scopriamo di più di questo possibile sviluppo futuro degli smartphone.
Smartphone integrati dietro l’orecchio: facciamo chiarezza
Secondo l’inventore del cellulare, i telefoni diventeranno dispositivi integrati nella nostra pelle, anziché le lastre rettangolari nere a cui siamo abituati. “La prossima generazione avrà il telefono incorporato sotto la pelle delle orecchie“, ha detto alla CNBC Marty Cooper, a cui è attribuito il merito di aver inventato il primo telefono nel 1973.
Tali dispositivi non avranno bisogno di essere caricati, perché “il tuo corpo è il caricabatterie perfetto“, ha detto Cooper. “Quando mangi cibo, il tuo corpo crea energia, giusto?», ha aggiunto.
La sua visione suggerisce una possibile fase futura dell’umanità in cui i nostri corpi saranno potenziati con potenti chip e sensori. Diverse startup stanno sviluppando tecnologie che cercano di combinare i computer con il cervello umano, ad esempio, come Neuralink di Elon Musk.
Cooper ha affermato che gli smartphone di oggi sono diventati troppo complessi con molte app e uno schermo che non si adatta alla curvatura del volto umano.
“Ogni volta che faccio una telefonata e non ho un auricolare, devo prendere questo pezzo dalla forma piatta contro la mia testa piegata [e] tenere il braccio in una posizione scomoda“. Come dargli torto?!
Il mercato degli smartphone si è arenato negli ultimi anni e c’è la sensazione nel settore, che i produttori stiano lottando per proporre nuovi design innovativi. La prevalenza dei telefoni oggi ha portato a una serie di problemi, dalla dipendenza dai social media alle violazioni della privacy.
“La privacy è un problema molto serio, la dipendenza è un problema“, ha detto Cooper, riconoscendo i mali della sua creazione. Ma ha assunto un tono ottimista per il futuro, suggerendo che i giorni migliori della tecnologia potrebbero ancora arrivare in settori come l’istruzione e la sanità per tutti gli esseri umani.