Smartphone, la funzione utilissima di cui pochi sanno: servircene può fare davvero la differenza, ecco perché

Esiste una funzione sugli smartphone utilissima e che può fare davvero la differenza: ecco perché dovresti utilizzarla.

Il quotidiano di tantissime persone è contraddistinto dall’uso dello smartphone. Con il passar del tempo questo dispositivo è stato sempre più centrale nella vita delle persone attraverso delle funzioni molto interessanti. In questo caso a spiccare è un’opzione poco conosciuta ma che può fare la differenza.

Smartphone funzione differenza
La funzione per smartphone che fa la differenza – Videogiochi.com

Gli smartphone hanno dentro di sé tantissime impostazioni che però molto spesso non vengono considerate. Mettere queste funzioni in secondo piano può essere un problema dato l’aiuto fornito in caso di utilizzo. Diventa dunque fondamentale conoscere una soluzione in grado di migliorare l’esperienza d’uso.

Chi ha un dispositivo Android sa di come questo sistema sia decisamente ampio e fornisca tantissime opportunità. In questo caso c’è una funzione presente che permette di conoscere quanto tempo si è attivi con lo smartphone. Si tratta di una funzione capace di controllare tutte le possibili attività: entriamo insieme nel merito.

Conoscere il tempo di utilizzo dello smartphone: la funzione imperdibile

Sono tante le persone che passano molte ore allo smartphone e questa attività deve essere controllata, soprattutto se si parla dei più piccoli. Il sistema Android permette un certo tipo di controllo grazie ad una funzione specifica trovabile nelle impostazioni di tutti i dispositivi.

Funzione controlla utilizzo smartphone
Controlla quanto tempo utilizzi lo smartphone – Videogiochi.com

La funzione a cui facciamo riferimento ha il nome di “Benessere digitale e Controllo genitori“. Con questa avremo la possibilità di sapere quante volte abbiamo sbloccato lo schermo e il numero di notifiche ricevute nel corso della giornata. Per attivarla bisogna andare nelle “Impostazioni” del dispositivo e scegliere l’opzione citata in precedenza trovabile anche sotto il nome di “Digital Wellbeing“.

Una volta arrivati nella sezione giusta ci sarà un diagramma a torta con la scritta “Oggi” e il numero di minuti in cui il dispositivo è stato attivo. Attorno al tempo di utilizzo dovrebbero esserci tutte le applicazioni che abbiamo utilizzato con il rispettivo minutaggio. Questa funzione ci permette di conoscere l’utilizzo sia giornaliero che settimanale attraverso un riepilogo apposito.

Inoltre, se notiamo un uso spropositato dello smartphone la funzione ci permette di limitare l’utilizzo grazie ad un timer che ci avviserà appena il limite di tempo giornaliero verrà superato. Per attivare questo elemento bisogna andare nella parte inferiore del grafico, cliccare sulla clessidra a destra ed impostare il tempo in base alla propria esigenza. Allo scoccare della mezzanotte, il timer verrà reimpostato per ogni app così da tenere sotto controllo la propria attività.

Gestione cookie