Sicuramente a tutti è capitato di trovarsi con il telefono cellulare (o più spesso lo smartphone) scarico nel momento meno opportuno. Magari in quel momento aspettavate una chiamata importante, oppure vi eravate persi per le vie di una grande città e avevate bisogno di un navigatore in grado di portarvi a casa, ma la batteria a terra del vostro dispositivo non vi ha lasciato scampo e vi siete dovuti arrangiare. Beh, con la tecnologia SolePower Endsole non vi troverete più nella stessa situazione!
Si tratta di solette interne uniche nel loro genere, applicabili a diverse calzature e in grado di trasformare il movimento del piede durante la camminata in energia. Le solette SolePower sono in grado di convertire una camminata di un’ora in approsimativamente due ore e mezza di carica del vostro telefono!
Nella linguetta anteriore della scarpa infatti si inserisce un pacchetto di carica, fissato con le stringhe e collegato con un cavo alla suola. Una volta finita la carica il pacchetto si connette al cellulare con un cavo USB e gli trasmette l’energia necessaria.
La compagnia di SolePower è una divisione della Carnegie Mellon University, in Pennsylvania, e ha ricevuto un finanziamento di 60.000 Dollari (circa 50.000 Euro) grazie a una campagna Kickstarter.
Le solette sono ancora in fase di design, ma la compagnia ha intenzione di lanciarle sul mercato il più presto possibile. Non è la prima volta che qualcuno prova a costruire un dispositivo che consenta di caricare i dispositivi utilizzando la forza della camminata, nel 2013 ad esempio ci avevano provato alcuni studenti della Rice University di Huston, Texas, che però avevano progettato le scarpe più che altro per caricare dispositivi medici nelle aree più disagiate del mondo. In questo caso il dispostivo andava applicato all’esterno della scarpa, come potrete vedere guardando la gallery allegata all’articolo, dove trovate anche alcune immagini delle solette SolePower.
Fonte: dailymail