“Somiglia troppo a God of War”, giocatori delusi da nuovo tripla-A

Quando qualcosa funziona bene c’è il rischio di usarla come metro di paragone e come idea di base anche per altri prodotti e i fan di uno dei nuovi giochi in sviluppo dentro BioWare ha avuto proprio questa spiacevole sensazione.

La sensazione risulta forse ancora più evidente dato che gli stessi ragazzi di BioWare hanno apertamente dichiarato di essersi in parte ispirati alle avventure di Kratos in esclusiva su console Sony per progettare le dinamiche della loro nuovo gioco. E non c’è niente di male nel trarre ispirazione da ciò che funziona. Ciò che però ora sta lasciando un po’ spiazzati i fan storici del team di sviluppo è che questa ispirazione non è stata canalizzata all’interno di una IP nuova di zecca, una scelta che magari avrebbe potuto portare BioWare a lottare ad armi pari proprio con Sony Santa Monica.

 

dragon age dreadwolf critiche
God of War (videogiochi.com)

Il mondo abitudinario dei giocatori e delle giocatrici sta invece cercando di comprendere che cosa sia successo a Dragon Age. Online, dove la discussione si è accesa, c’è infatti una più che discreta vena di delusione proprio perché in tanti volevano qualcosa di più marcatamente riconoscibile come appartenente a questa storica saga fantasy.

God of Dragon War? Dragon God of Age?

Su Twitter in particolare i fan stizziti si sono sbizzarriti nel mescolare i titoli dei due giochi per dare voce al proprio sentimento. La serie di Dragone Age è sempre stata un unicum anche nel panorama molto affollato dei titoli fantasy. Era ora di rinnovare almeno in parte le meccaniche ma adesso che 20 minuti di video sono stati trafugati e sparsi online da un leaker questo rinnovamento non sta convincendo molto. Il video, queste sono le informazioni diffuse da chi lo ha sparso in rete, viene da un playtester proprio di Dragon Age Dreadwolf e mostra il quartier generale dei Grey Wardens, a quanto pare infestato da una sorta di zombie.

gioco bioware copia god of war
Dragon Age Dreadwolf (videogiochi.com)

Trattato così sembra un gioco promettente ma chi ha visto il video non ha potuto non riconoscere che nel modo in cui il personaggio, un elfo, combatte armato di spada e scudo ci sia una pesante influenza proprio di God of War. La tendenza hack ‘n’ slash non è una novità e anche il modo in cui ormai i combattimenti vengono resi sempre un po’ più spettacolari. Quello che però preoccupa è che da una mera ispirazione sembra che il nuovo Dragone Age sia passato a una scopiazzatura del primo prodotto in esclusiva Sony.

C’è spazio di manovra

Quello che però occorre tenere anche presente è che le immagini che sono filtrate in rete non riguardano il prodotto finito e anzi si tratta del risultato di playtest svolti con materiale della versione alpha. C’è quindi modo di cambiare più di qualche elemento e anche per sperare che dentro questo nuovo titolo BioWare torni quella meccanica così distintiva che permette di impersonare i diversi personaggi del proprio team saltando da uno all’altro.

Gestione cookie