Lo sapete che su Whatsapp, fra le molteplici cose che si possono fare, vi è anche la possibilità di realizzare dei sondaggi? Dopo il grande annuncio avvenuto tempo fa, l’applicazione di messaggistica istantanea a firma Mark Zuckerberg ha deciso di introdurre questa nuova funzionalità, che permette appunto di dare vita a dei sondaggi, così come ad esempio già visto su altre applicazioni molto in voga come ad esempio Instagram o Telegram.
Come fare per realizzarli? Il tutto è molto semplice e ve lo spieghiamo passo-passo su questa pagina. Soffermiamoci sulla versione Whatsapp per iOS, quindi per i possessori di smartphone iPhone. La prima cosa da fare sarà aprire una chat, che potrebbe essere “individuale”, quindi con un solo altro utente, o di gruppo. A quel punto si andrà a cliccare sul tasto “+” che si trova in basso a sinistra della tastiera. Dopo di che, una volta fatto tap sul simbolo, si apriranno varie sezioni, leggasi fotocamera, libreria foto e video, documento, posizione e contatto e appunto “sondaggio”, l’opzione che è stata recentemente aggiunta a quelle classiche. A quel punto, cliccando sulla stessa, Whatsapp ci guiderà per dare vita alla creazione dello stesso, catapultandoci nella sezione ad hoc dal titolo “Crea Sondaggio”. Dovremmo quindi selezionare la nostra domanda che vorremo rivolgere ai nostri contatti, e quindi le opzioni di risposta.
WHATSAPP, ECCO COME DARE VITA A DEI SONDAGGI: LA GUIDA PASSO PASSO
Ad esempio potremmo dare vita ad un sondaggio a tema videoludico, con una semplice domanda. “Qual è la vostra console preferita?”, inserendo ad esempio le opzioni Playstation 5, Xbox Series S/X e Nintendo Switch, giusto per limitarci a quelle di ultima generazione. La particolarità dei sondaggi di Whatsapp è che potremo inserire ben 10 risposte differenti, di conseguenza avremo svariate opzioni per far sbizzarrire i nostri contatti. Inoltre, ci sarà la possibilità al termine del sondaggio di effettuare un resoconto finale con tutte le risposte cliccate dai nostri amici. Per farlo vi basterà andare su “Mostra voti”, di modo da avere un riepilogo di tutte le informazioni, compreso chi ha partecipato al sondaggio e le percentuali delle risposte date. Si tratta senza dubbio di una piacevole novità pensata per intrattenere maggiormente relazioni con i propri contatti: fateci sapere se avete già ricevuto l’aggiornamento e cosa ne pensate di questa modifica.