Sono appena usciti a sorpresa la remastered di due fantastici giochi di 30 anni fa: disponibili da oggi

Era apparso qualche giorno fa un leak che ci aveva colto di sorpresa e ora, sorpresa nella sorpresa, arrivano anche i giochi due quel leak era collegato.

Gli annunci di nuovi giochi fanno sempre il giro del mondo. A volte anche gli annunci che riguardano le remastered. La pubblicità fa crescere l’hype e i fan sono pronti a spendere.

remastered warcraft
Sono appena usciti a sorpresa la remastered di due fantastici giochi di 30 anni fa: disponibili da oggi – videogiochi.com

Ma che cosa si deve pensare di un videogioco, anzi di due videogiochi, in versione remastered che arrivano nel più totale silenzio? Perché questo è quello che è successo. Con un video sul canale ufficiale YouTube sono arrivati questi due super classici di 30 anni fa. Il lavoro è stato fatto, ora occorre valutare come.

Sull’onda della nostalgia, due remastered tornano disponibili

I nuovi giochi sono sempre molto attesi. A volte però fa anche piacere poter tornare a giocare con qualcosa che si conosce molto bene. E deve essere questo il pensiero che forse ha mosso Blizzard nel momento in cui la società ha deciso di lavorare sulle versioni remastered di due capitoli di Warcraft.

warcraft
Sull’onda della nostalgia, due remastered tornano disponibili – videogiochi.com

I due giochi erano stati annunciati attraverso un leak che mostrava proprio Warcraft 2 Tides of darkness. E insieme a Tides of darkness è arrivato anche Orcs and humans. Il tutto impacchettato insieme alla versione Reforged di Warcraft 3. La versione si chiama Battle Chest ed è possibile acquistare l’intero pacchetto oppure solo i giochi che mancano.

L’aspetto positivo è che i comandi del primo Warcraft sono stati aggiornati e sono più facili per chi ha familiarità con i capitoli più recenti. È rimasto invece lì dov’era il multiplayer di Warcraft 2, completo delle mappe originali. Quello che invece sta rovinando la festa è l’upgrade estetico cui i giochi sembrano essere stati sottoposti. Un upgrade che non sta piacendo a nessuno.

E non sta piacendo a nessuno al punto tale che, proprio sotto il video che annuncia l’uscita del Battle Chest c’è chi sottolinea che sembra di guardare un gioco per cellulari della peggiore specie oppure quei titoli che si trovano su Facebook. Trattandosi di una versione remastered ci si aspettava che la grafica venisse aggiornata.

Ma, e questo è il sentimento che si ritrova moltissimo online, da una parte c’è l’aggiornamento dall’altra c’è lo stravolgimento fatto senza passione. E purtroppo, per tanti fan, sembra proprio che queste due versioni remastered appartengano alla seconda categoria e si trasformino solo in un modo da parte di Blizzard per raggranellare denaro lavorando sulla nostalgia. Qualcuno offre come soluzione l’acquisto sulla piattaforma di GOG (al centro di una interessante iniziativa globale) delle versioni originali completa di multiplayer.

E potrebbe essere una soluzione ma dovete essere consapevoli che la versione che c’è su GOG ha problemi dato che è region locked: il multiplayer è quindi estremamente limitato e potreste non trovare giocatori per i vostri scontri. I giochi sono anche limitati per quello che riguarda i contenuti per una serie di motivi legali.

Gestione cookie