Sony e Kadokawa hanno ufficializzato la loro partnership per il futuro e online c’è già chi parla di acquisizione e di giochi FromSoftware che saranno esclusive perenni Playstation. Sarà così?
Con una tempistica che certamente è più veloce rispetto a quello che abbiamo visto per l’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft, l’accordo tra Sony e Kadokawa si è finalizzato in un attimo.
Non abbiamo fatto in tempo a iniziare a speculare che era già tutto pronto, fatto e firmato. Ora però la domanda che corre come un brivido online è: i prossimi giochi che produrrà FromSoftware saranno esclusive PlayStation? Nei fatti, quanta voce in capitolo ha Sony riguardo il futuro delle IP che fanno parte al gruppo Kadokawa?
Abbiamo visto da vicino come siano moltissimi quelli che ancora ritengono un errore l’acquisizione da parte di Microsoft del colosso a tre teste Activision Blizzard King. Abbiamo poi più di recente cominciato a vedere i mal di pancia di tutti quelli che pensano che Microsoft e Xbox stiano tradendo la fanbase cercando di ampliare il numero di piattaforme su cui i titoli Xbox sono disponibili e giocabili.
Esiste infatti una credenza, condivisibile ma anche un po’ riduttiva, che siano le esclusive a fare la differenza. Motivo per cui l’accordo tra Sony e Kadokawa sta generando un sottile ma persistente movimento tellurico. In particolare, sbagliando un po’ i termini, c’è chi paragona questo accordo all’acquisizione di ABK.
Ma in realtà Sony è diventata l’azionista più grande all’interno di Sony ma non è l’azionista di maggioranza, dato che possiede, nei fatti, solo il 10% della società. Eppure nonostante questa percentuale minima sono tantissimi quelli che si sono convinti che il futuro di FromSoftware sarà produrre ora solo titoli in esclusiva per Sony. La risposta breve è: se lo cheidete a noi non succederà.
Anche se Sony, leggendo il press release, emerge come sostegno alla distribuzione dei giochi del gruppo Kadokawa è decisamente difficile vedere qualcosa di più esclusivo di quello che c’è adesso. Anche perché, e di nuovo cerchiamo di chiarire la questione delle percentuali, anche se Sony ora possiede il 10% della potenza di voto all’interno delle riunioni del board degli azionisti, deve riuscire comunque a convincere almeno un altro 41% a far perdere l’ago della bilancia verso ciò che le torna più comodo. Il prossimo Elden Ring in esclusiva perenne e sempiterna sarebbe azzeccato?
Da parte del Chief Executive Officer di Kadokawa l’alleanza servirà “non solo a rafforzare le nostre capacità di creazione di IP” ma anche “ad aumentare le opzioni media mix delle nostre IP con il supporto di Sony a un’espansione globale, permettendoci di distribuire le nostre IP a più utenti nel mondo”.
In un altro punto del press release si sottolinea poi che Sony aiuterà a “espandere la distribuzione dei giochi Kadokawa e a sviluppare risorse umane per promuovere ed espandere la produzione virtuale“. Perché vale la pena ricordare che nel monolito Kadokawa non esiste solo FromSoftware. E soprattutto non esistono solo i videogiochi. L’idea di una distribuzione più capillare cozza un po’ con il fatto di voler produrre giochi in esclusiva. Più facile che semplicemente Kadokawa, che con Sony a bordo ha evitato di entrare nel mirino di altre società, voglia utilizzare la potentissima piattaforma che Sony possiede a 360 gradi.
Marvel Rivals forse nella sua forma più estrema è quello che contiene anche i veri…
Un video molto particolare quello che sta girando online e che ha visto un bambino…
Lo schema di un nuovo rivoluzionario controller fatto da Microsoft finisce online e lascia tutti…
Un calciatore molto importante non si è comportato bene e ha usato la sua passione…
Stai sbustando anche tu i pacchetti gratis di Pokémon Pocket ma quello che ricevi non…
Se vuoi davvero tirare fuori il massimo da Palworld devi mandare i Pal in spedizione:…