Sony fonda un nuovo Playstation Studios: il progetto per esclusiva tripla-A

Sony non si ferma affatto e anzi pare star scommettendo sempre di più sulla propria divisione gaming con la creazione di un nuovo studio di sviluppo importante.

E’ un momento delicatissimo quello che stiamo vivendo con Playstation dato che il gigante dei videogiochi che per tantissimo tempo ha giganteggiato in lungo e in largo si trova infatti in seria difficoltà da almeno un lustro per quanto concerne il lancio di grandissime esclusive tripla-A con gli stessi ritmi e risultati economici che caratterizzavano una volta l’azienda.

Playstation Studios
Sony fonda un nuovo Playstation Studios: il progetto per esclusiva tripla-A – Videogiochi.com

Abbiamo visto infatti un cambiamento netto in quella che è la politica aziendale, passando da un modello tutto incentrato sulla creazione di esperienze single player molto curate e profonde, graficamente importanti e toccanti, allo scommettere quasi tutto sui GAAS, i Game As A Service, quei grandi titoli che funzionano soltanto online in multiplayer e che vogliono guadagnare sul lunghissimo periodo tramite skin, pass stagionali e molto altro.

Una scommessa quella di Playstation per andare a rincorrere giganti come Fortnite e Warzone che al momento però non pare stia pagando, non del tutto almeno. Tra i tanti progetti cancellati ricordiamo con dolore The Last of Us Parte 2 online che non ha mai visto la luce e Concord, con Helldivers 2 che è stato l’unico verso successo di questa strategia. E ora?

Nuovo Playstation Studios aperto in segreto

Il gigante del gaming pare abbia deciso di aprire un nuovo studio di sviluppo segreto per lavorare a quella che viene definita una nuova grande IP tripla-A. Si parla quindi di una nuova realtà che dovrebbe confezionare un nuovo prodotto che non appartiene a nessun nome noto o saga che conosciamo tutti per quanto concerne il mondo di Playstation.

nuovo gioco PS5
Nuovo Playstation Studios aperto in segreto – Videogiochi.com

Infatti è disponibile online un nuovo annuncio di lavoro in cui si annuncia la ricerca di un Project Senior Producer in PlayStation, e dove si legge che il candidato selezionato lavorerà in ufficio presso un “nuovo studio AAA con sede a Los Angeles”. Ricordiamo intanto che c’è un nuovo grande gioco in sviluppo che ricorderà un po’ Star Wars.

Le ultime voci di corridoio spigherebbero che questo nuovo team sarebbe stato affidato a Jason Blundell, veterano di Call of Duty. Si parla di uno sviluppatore che prima era a capo di Deviation Games, studio di sviluppo che ha chiuso i battenti senza aver mai pubblicato l’esclusiva per PS5 a cui stava lavorando. Dato il background di Blundell, che ha lavorato alla saga di Call of Duty dal 2010 al 2018 e in particolare alla modalità Zombie, è lecito aspettarsi si tratti di un FPS online.

Gestione cookie