Grossi cambiamenti all’interno di Playstation con la creazione di un nuovo particolare team il cui obiettivo è molto chiaro, e divisivo.
Non è certamente il miglior anno nella storia di Playstation questo 2024 in cui, a dirla tutta, quasi tutta l’industria dei videogiochi ha sofferto e anche parecchio. Dopo un 2024 pieno di titoli interessanti e un 2025 che sembra promettere tantissimi prodotti davvero unici, tra cui ad esempio GTA VI o l’atteso Ghost of Yotei per rimanere in tema Playstation, ecco che i risultati di tanti tagli e tanti licenziamenti si sono concentrati in questa annata di mezzo.
E’ stato sicuramente un anno in cui hanno dominato gli indie e i remake, con qualche titolo nuovo come Black Myth Wukong e Warhammer 40.000 Space Marine 2 che sono riusciti a riempire i grossi vuoti lasciati dai tripla-A ad altissimo budget. Questo anche perché diversi publisher si sono praticamente chiamati fuori al momento, preferendo investire su altri progetti che siano più remunerativi e meno lunghi e difficili da sviluppare.
E’ la nuova strategia di Playstation che come tutti sappiamo ha ormai deciso di puntare e anche parecchio sulla produzione di giochi GAAS, ovvero Game As A Service. Quel tipo di videogioco che in modo gratuito o con un costo relativamente basso ti permettono di giocare, per poi venderti continuamente sulla distanza accessori come skin, pass stagionali, cosmetici vari ecc, con l’obiettivo di guadagnare molti più soldi ma sul lungo periodo.
Sony e il nuovo team aggiunto ai Playstation Studios
Imitare però campioni assoluti in questo senso come Fortnite, Warzone, PUBG non è certamente semplice. Anche un prodotto che sulla carta sembra essere perfetto e poter funzionare perfettamente può comunque rivelarsi un fallimento totale e finire nel dimenticatoio in un momento. E lo sa benissimo Playstation che ha visto i fallimenti di Foamstars e soprattutto di Concord quest’anno. Molti speravano che questa esperienza fosse stata sufficiente per far cambiare idea a Playstation ma non è così.
Infatti è appena stato annunciato che entrerà a supporto dei Playstation Studios a lavoro a grossi progetti multiplayer un nuovo team formato da veterani di Bungie che avranno l’obiettivo di assistere i colleghi nella realizzazione e nel supporto dei propri titoli multiplayer. Una buona e una cattiva notizia per buona parte dei giocatori che hanno una PS4 o una PS5. Sempre nell’ambito Playstation vi ricordiamo una interessanti notizie per una grossa esclusive PS5.
Buona perché l’esperienza di un team del genere potrà sicuramente fare del bene a tutti i prossimi multiplayer pubblicati da Playstation per evitare un nuovo caso Concord. Brutta notizia perché in tanti speravano che dopo questo fallimenti l’azienda avrebbe abbandonato il modello GAAS per tornare ai grandi giochi in single player.