Sony non supporterà più PlayStation Mobile per sistemi Android, come originariamente previsto dall’iniziativa che vedeva l’inserimento del cross-platform per progetti indipendenti, che potevano in questo modo essere pubblicati sia per PS Vita sia per sistemi operativi Google.
La compagnia ha confermato la notizia, specificando alcuni dettagli: il servizio continuerà a esistere sui dispositivi certificati PlayStation che utilizzano Android fino alla versione 4.4.2 ma Sony non garantisce che i giochi funzioneranno bene dalla versione di Android 4.4.3 in poi. Non ci sono garanzie nemmeno per l’accesso allo store, sempre per gli utenti con dispositivi Android più recenti.
Sony specifica che la nuova versione di Android, in arrivo per smartphone e tablet chiamata Android L, non avrà accesso allo store; non ci sono infatti piani di offrire lo stato di certificazione PlayStation a nessun nuovo dispositivo da ora in poi.
L’iniziativa PlayStation Mobile era stata lanciata nel 2012, con l’obiettivo di dare la possibilità agli sviluppatori indipendenti di portare giochi sperimentali su dispositivi certificati.
A quel tempo Sarah Thomson di PlayStation aveva dichiarato che le linee guida dell’iTunes Store di Apple e di Google Play per Android non erano necessariamente le stesse che avrebbe applicato Sony con il programma PlayStation Mobile. Thompson aveva aggiunto : “Stiamo cercando compagnie indipendendi che vogliano portare contenuti unici e interessanti alla piattaforma. Se volete fare qualcosa di sperimentale che i publisher non finanziano perchè rischioso, quello è il genere di cosa che noi stiamo cercando.”
Fonte: polygon