L’utente di Reddit “Kadjar” ha sollevato un polverone con la sua storia. A quanto pare, Sony si sarebbe rifiutata di rimborsare i 600 $ che sono stati rubati dall’account PSN del giocatore in seguito a un attacco hacker. Ma facciamo un passo alla volta.
Kadjar ha spiegato di essersi svegliato un mercoledì mattina trovando una serie di e-mail, nella sua casella postale, che gli confermavano alcuni acquisti di valore pari a 600 $ totali. Inoltre, avrebbe scoperto che la sua PlayStation 4 era stata disattivata dal PSN e un altro sistema, la cui posizione è sconosciuta, aveva preso il controllo dell’account come sistema primario.
Dopo aver parlato a più riprese con il servizio clienti di Sony, è stato stabilito che:
- Sony rimborserà soltanto 150 dei 600 $ rubati.
- Il denaro sarà restituito in forma di crediti PSN, non versato in banca.
- Se l’utente dovesse continuare la disputa attraverso la sua banca, l’account sarà bannato: in questo caso, tutte le licenze acquistate per i giochi – tra cui quella di The Last of Us Remastered, nel caso di Kadjar – saranno cancellate.
- Se le licenze venissero cancellate, non ci sarebbe modo di ripristinarle.
- La PlayStation 4 dell’utente non può essere designata come console principale per altri 6 mesi, ciò significa che l’account di Kadjar sarà inutilizzabile sino a quel momento.
I lettori di Reddit hanno espresso il loro sdegno per quella che considerano una “scarsa protezione” dei propri account. Alcuni hanno sottolineato come questa storia sia importante per far comprendere a tutti gli utenti la necessità di proteggere il proprio account con una password molto forte.
FONTE: GameSpot