Continua il percorso di Apple Arcade per stabilizzarsi nel panorama dei servizi di abbonamento dedicati anche ai videogiochi. In particolare il cosiddetto catalogo dei capolavori si arricchisce di un nuovo gioco che vanta milioni di utenti in tutto il mondo.
Giocare con lo smartphone, il tablet, attraverso la TV è qualcosa che si sta trasformando in una realtà solida e che non ha nulla da invidiare a chi invece sceglie la console o il PC. E uno dei servizi in più rapida ascesa da questo punto di vista specifico è di certo Apple Arcade, il servizio dedicato a chi ama giocare e possiede un prodotto Apple.
Al momento il catalogo potrebbe non sembrare particolarmente vasto, dato che siamo a circa 200 titoli sparsi tra le categorie Original, Classici senza tempo e proprio i Capolavori. Ma c’è da notare che Apple ha avviato il suo percorso lungo la strada dei servizi in abbonamento più di recente rispetto ad altre realtà e che comunque la frequenza di aggiornamento del catalogo Arcade è costante con in più la possibilità anche di giocare con un controller.
Su Apple Arcade arrivano gli Omini Bianchi
Il catalogo Capolavori dell’app store contiene giochi che non sono assolutamente nati come prodotti mobile ed è quindi quello forse più interessante per valutare le potenzialità del servizio di abbonamento Apple. Nella categoria Capolavori al momento per esempio si trovano Dead Cells e Gris. Il primo è un rooguelike in pixel art frenetico e complicato che per esempio si trova anche sul Game Pass. Per i giocatori Apple il pacchetto denominato Dead Cell+ comprende anche i DLC.
Per quello che riguarda Gris si tratta di un gioco indie che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero provare e del quale abbiamo già tessuto più volte le lodi. E non ce ne vergogniamo. E in questo stesso catalogo adesso è disponibile anche il divertente Human Fall Flat, il platform fisico da giocare da soli o in compagnia che sotto la apparente spensieratezza risulta invece estremamente complesso proprio perché oltre ai rompicapo sotto forma di puzzle c’è da tenere presente la fisica di tutto ciò che è presente nei diversi livelli.
Il mobile cresce
Non possiamo dire che non sia stata anche un po’ colpa della pandemia ma è soprattutto l’evoluzione tecnica e tecnologica di smartphone e smart TV che sta permettendo il fiorire di tutti questi nuovi servizi che si affrancano dalla presenza di un controller e di una console oppure di un PC. Un trend in crescita di cui anche i grandi stanno iniziando a tenere conto.