FromSoftware ci ha insegnato che i soulslike sono realistici, bui come la notte più pesta e pieni di scheletri ma sul Game Pass c’è un soulslike che è pronto a farvi ricredere su almeno due di questi elementi.
Ci sono ancora tanti giocatori che non comprendono perché qualcuno possa voler pagare un abbonamento per giocare con dei titoli che poi in realtà non si possiedono.
Il modello del Game Pass forse andrà modificato e rivisto ancora nel futuro ma, nel presente, continua a riservare tutta una serie di sorprese che possono avvicinare giocatori diversi anche a titoli che non toccherebbero neanche con un bastone.
Tra questi ci sono tutti quei giocatori che si snervano facilmente e i Soulslike. In mezzo si sta ponendo una esperienza che visivamente non ricorda niente di quello che FromSoftware finora ci ha regalato nel genere e forse anche questo potrebbe essere un punto a favore.
Quali sono le caratteristiche dei titoli che appartengono al genere Soulslike? Ambientazioni spesso cupe, con un realismo più o meno maniacale, sangue che schizza da tutte le parti e la firma di FromSoftware. E invece, se avete dato un’occhiata agli ultimi titoli resi disponibili sul Game Pass c’è un nuovo gioco che sembra vagamente ispirato alla mitologia norrena con una storia in cui c’è un albero dei mondi e un corvo portatore di luce e vita.
Il titolo è Ashen ed è distribuito da Annapurna Interactive mentre il team di sviluppo è A44. Il tutto è costruito su un’impalcatura che a metà strada tra il GDR d’azione e il Soulslike. Del GDR mantiene gli elementi di crescita del personaggio e la sua personalizzazione, anche se un po’ limitata (ma non per questo non soddisfacente) mentre dei Soulslike mantiene i combattimenti in cui occorre sapere quando attaccare e quando spostarsi perché tutto ruota intorno alla barra della stamina.
A questo si aggiunge poi l’altro elemento tipico dei Soulslike: la morte dietro ogni angolo. Dai nemici che anche solo nelle prime aree si nascondono e portano a compimento attacchi a sorpresa alla scarsità delle risorse con cui si può riguadagnare la parte di vita che si è persa, dovrete sapere fare scelte una dopo l’altra senza perdere la concentrazione.
Ashen non è un gioco nuovo di zecca, la prima edizione è del 2018, ma è una novità sul Game Pass (dove trovate anche questa novità) e, come dicevamo, è soprattutto un modo per mostrare a chi non è fan dei Soulslike quanto si può apprezzare questo genere di esperienze un po’ al limite della pazienza, magari solo cambiando lo stile estetico dell’esperienza stessa e controbilanciando alcuni degli elementi più fastidiosi.
Nel periodo del lancio c’è anche attiva l’offerta che vi permette di acquistare sia l’edizione base sia quella Deluxe a un prezzo ridicolo: il gioco costa infatti 40 euro ma è in offerta a 9,90 euro per la versione base mentre a 11,99 euro contro 47,99 euro trovate l’edizione Definitive. Nell’edizione Definitive è compresa l’espansione Nightstorm Isle.
Grosso aggiornamento per tutti gli utenti di Roblox e grandi cambiamenti che riguardano grandi e…
Violento, incasinato e con una grafica retrò che riporta in auge lo stile aggressivo di…
Era apparso qualche giorno fa un leak che ci aveva colto di sorpresa e ora,…
Una previsione errata, un calcolo fatto male ed ecco che i cittadini si vedono restituire…
Quale dei giganti dell'industria videoludica ha più candidature ai GOTY da quando sono stati creati…
Grandi notizie per tutti gli appassionati della saga di Assassin's Creed che ora potranno vivere…