La questione SSD per PS5 si sta facendo sempre più ingarbugliata. Oltre ai modelli che non vanno bene perché non rispettano i requisiti minimi ora ci si mettono anche quelli che sarebbero perfetti ma che, per essere così perfetti, diventano più inarrivabili delle stesse console.
È il caso, per esempio, di quello appena distribuito da Nextorage. Un SSD che è un vero gioiellino e che viene prodotto da una società che è una sussidiaria proprio di Sony. Sarebbe la quadratura del cerchio. Anche perché, nella messe indistinta di hard disk esterni di terze parti che stanno uscendo, sono usciti e che potrebbero essere o meno compatibili con la console Sony, questi sembrano essere davvero l’ideale per aumentare la capienza della console next-gen Sony mantenendo le caratteristiche di velocità e stabilita nel trasferimento dati.
Ma c’è un grosso ma. Anzi due. Il primo è che il suo prezzo attuale lo pone in una fascia di mercato anomala per un prodotto del genere e la seconda è che in realtà averlo potrebbe essere complicato.
Vale la pena prendere lo SSD per Ps5 di Nextorage?
Cominciamo con il vedere quali sono le caratteristiche tecniche di questo hard disk esterno prodotto da Nextorage e vi diciamo che si tratta di una piccola macchina da guerra disponibile in versione da 1 TB e da 2 TB. Abbastanza per far stare comoda la vostra collezione di videogiochi scaricati. Si tratta poi di un prodotto M.2, proprio quelli che funzionano bene per la PS5. Tanto è vero che su uno dei siti che lo vendono appare una console in una delle immagini e Nextorage stessa in un video ha inserito anche tutta la simpatica sezione dedicata proprio a come cercare di infilarlo dentro una PS5.
Chi lo ha testato ha detto che il funzionamento è perfetto e che il design esterno sembra essere pensato proprio per l’alloggiamento degli SSD della console Sony. Tra l’altro, come vi dicevamo prima, è prodotto da una società che è una sussidiaria di Sony. Dov’è il problema? In realtà ovunque Nextorage stia pubblicizzando il suo NEM-PA, c’è scritto a chiare lettere che si tratta di qualcosa le cui performance non sono state certificate da Sony. Non è quindi garantito al 100% che questo SSD per PS5 funzionerà effettivamente con tutti i titoli Sony ma in realtà non è neanche questa la questione con l’hard disk esterno.
La vera follia è che è disponibile al momento solo in Giappone, e non c’è modo di sapere se verrà distribuito su altri negozi online del mondo. E costa in pratica come un’altra console: il modello da 1 terabyte, infatti, si attesta intorno ai 290 euro, il doppio per quello da 2 TB.
Leggi anche -> Aggiornamento Playstation sta bloccando alcune console
Leggi anche -> Esclusiva Xbox, piani importanti per l’anno prossimo
Quindi, nonostante Nextorage rientri nella grande galassia delle società controllate da Sony in un modo o nell’altro, questo hard disk esterno non è la soluzione alle nostre preghiere. Tanto vale continuare a cercare.