SSD+M2+per+PS5%2C+arrivano+i+costosi+modelli+Sony
videogiochicom
/ssd-m2-ps5-arrivano-costosi-modelli-sony/amp/
News

SSD M2 per PS5, arrivano i costosi modelli Sony

La questione SSD per PS5 si sta facendo sempre più ingarbugliata. Oltre ai modelli che non vanno bene perché non rispettano i requisiti minimi ora ci si mettono anche quelli che sarebbero perfetti ma che, per essere così perfetti, diventano più inarrivabili delle stesse console.

SSD M.2 PS5

È il caso, per esempio, di quello appena distribuito da Nextorage. Un SSD che è un vero gioiellino e che viene prodotto da una società che è una sussidiaria proprio di Sony. Sarebbe la quadratura del cerchio. Anche perché, nella messe indistinta di hard disk esterni di terze parti che stanno uscendo, sono usciti e che potrebbero essere o meno compatibili con la console Sony, questi sembrano essere davvero l’ideale per aumentare la capienza della console next-gen Sony mantenendo le caratteristiche di velocità e stabilita nel trasferimento dati.

Ma c’è un grosso ma. Anzi due. Il primo è che il suo prezzo attuale lo pone in una fascia di mercato anomala per un prodotto del genere e la seconda è che in realtà averlo potrebbe essere complicato.

Vale la pena prendere lo SSD per Ps5 di Nextorage?

SSD M2 per PS5, arrivano i costosi modelli Sony (foto: Yodobashi.com)

Cominciamo con il vedere quali sono le caratteristiche tecniche di questo hard disk esterno prodotto da Nextorage e vi diciamo che si tratta di una piccola macchina da guerra disponibile in versione da 1 TB e da 2 TB. Abbastanza per far stare comoda la vostra collezione di videogiochi scaricati. Si tratta poi di un prodotto M.2, proprio quelli che funzionano bene per la PS5. Tanto è vero che su uno dei siti che lo vendono appare una console in una delle immagini e Nextorage stessa in un video ha inserito anche tutta la simpatica sezione dedicata proprio a come cercare di infilarlo dentro una PS5.

Chi lo ha testato ha detto che il funzionamento è perfetto e che il design esterno sembra essere pensato proprio per l’alloggiamento degli SSD della console Sony. Tra l’altro, come vi dicevamo prima, è prodotto da una società che è una sussidiaria di Sony. Dov’è il problema? In realtà ovunque Nextorage stia pubblicizzando il suo NEM-PA, c’è scritto a chiare lettere che si tratta di qualcosa le cui performance non sono state certificate da Sony. Non è quindi garantito al 100% che questo SSD per PS5 funzionerà effettivamente con tutti i titoli Sony ma in realtà non è neanche questa la questione con l’hard disk esterno.

La vera follia è che è disponibile al momento solo in Giappone, e non c’è modo di sapere se verrà distribuito su altri negozi online del mondo. E costa in pratica come un’altra console: il modello da 1 terabyte, infatti, si attesta intorno ai 290 euro, il doppio per quello da 2 TB.

Leggi anche -> Aggiornamento Playstation sta bloccando alcune console

Leggi anche -> Esclusiva Xbox, piani importanti per l’anno prossimo

Quindi, nonostante Nextorage rientri nella grande galassia delle società controllate da Sony in un modo o nell’altro, questo hard disk esterno non è la soluzione alle nostre preghiere. Tanto vale continuare a cercare.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Ci sono notizie importanti sul prossimo videogioco della serie Horizon: i primi indizi

Novità interessanti per tutti coloro che amano e anche parecchio la saga di Horizon, con…

59 minuti ago

Ci sono belle e brutte notizie per chi aspetta un The Last of Us parte 3: parla Druckmann

Notizie importanti per tutti coloro che aspettano con trepidazione l'arrivo di un The Last of…

3 ore ago

Due fantastici FPS sono appena diventati gratis per tutti i videogiocatori: è una data storica

Giochi nuovi? E chi ne ha bisogno quando due degli FPS più famosi di sempre…

4 ore ago

In questo gioco che ricorda un po’ Monsters & Company dovrete testare case da incubo

I giochi horror sembrano essere quelli in cui i developer danno davvero fondo a tutta…

5 ore ago

Nuovo bonus approvato per gli italiani, arriva un aiuto da 1000 euro: come fare subito domanda

Un nuovo bonus è stato da poco approvato ed è pronto per i cittadini e…

6 ore ago

STALKER 2 è un vero incubo per il vostro PC da gaming: attenzione a cosa non c’è scritto nei requisti

Tantissimi giocatori non vedono l'ora di mettere le loro mani su STALKER 2 ma attenzione…

8 ore ago