Si avvicina sempre di più la data d’uscita del videogioco di Pac-Man che sembra tutto tranne quello che ti aspetteresti da un’avventura del genere.
Certe volte il mondo dei videogiochi è bello perché riesce a stupiti in modi assolutamente imprevedibili e inaspettati, mettendoti davanti a delle avventure particolari che ti rimangono dentro per sempre. E questo risultato può essere vissuto in diversi modi: un videogioco di cui non sapevamo nulla che improvvisamente ci cattura, uno spin-off di una saga che racconta aspetti unici di una saga. E ovviamente delle reinterpretazioni che cambiano tutto.

Da questo punto di vista possiamo dire con una certezza piuttosto ferrea che il prossimo grande videogioco di Pac-Man sarà tutto fuorché quello che vi aspettereste, e anche giustamente, da un gioco che vanta questa preziosa IP dietro. Un titolo che ha fatto la storia del gaming, dei cabinati e anche delle leggi che ora vincolano i videogiochi.
Nel momento esatto in cui si parla di un nuovo videogioco della saga però la mente andrebbe immediatamente alla classica formula della sfera gialla che mangia tutte le palline dorate scappando dai fantasmi, che diventano poi a loro volta prede quando sono blu. Questo titolo invece è estremamente più crudo e complesso di così.
Pac-Man ritorna con un videogioco molto particolare: ecco Shadow Labyrinth
Il gioco in questione si chiama Shadow Labyrinth e dietro la sua creazione c’è Bandai Namco. Il progetto è stato pianificato con grande lungimiranza e diventa l’incarnazione videoludica dello stranissimo episodio a tema della serie Amazon Prime Video Secret Level, in cui abbiamo visto tanti videogiochi riadattati in corti cinematografici di alta qualità.

Tra questo Pac-Man: Circle, l’episodio più strambo e sorprendente della serie, che ci mostrava questo simpatico orbo giallo come un terribile mostro manipolatore, pronto a divorare tutto quello che gli si parasse davanti, persino l’eroe di turno a cui si affidava per scappare dal labirinto, in un tripudio di colori saturi e sangue. Ricordiamo intanto che c’è un regalo nascosto per gli abbonati al Playstation Plus.
Shadow Labyrinth sarà proprio questo: un titolo action e dall’alto livello di difficoltà con una grafica curata e in 2D in cui dovremo affrontare creature pericolose e mangiarle, diventando così il predatore alfa. Un po’ Hollow Knight e un po’ Bloodborne, il titolo uscirà su PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC il prossimo 18 luglio 2025.