Sta uscendo il film di un videogioco che non esiste: il trailer pieno di commenti negativi

Altro che vaporware, qua siamo un gradino sopra (o sotto) quel genere di operazioni: un videogioco che non esiste celebrato da un altro medium. Ironia e tristezza.

Quando online si comincia a parlare di prodotti che poi in realtà non esistono si usa il termine vaporware per indicare qualcosa che non si concretizza mai e che è tenue come il vapore.

tv game over
Sta uscendo il film di un videogioco che non esiste: il trailer pieno di commenti negativi – videogiochi.com

In questo caso l’ironia, perché non si può parlare che di ironia della sorte, sta mettendo un pubblico enorme nelle condizioni di conoscere, attraverso il mezzo dell’intrattenimento passivo, un videogioco che non è possibile giocare su nessuna piattaforma.

Qualcuno online spera che si possa avere un effetto Edgerunner ma è più probabile invece che faremo tutti un sospiro di tristezza all’idea di quello che avremmo potuto avere se il mero profitto non si fosse messo di traverso.

Questo videogioco non esiste, ma ci hanno fatto un film

È bello quando si può parlare di videogiochi fuori da quella che è la bolla in cui vivono i videogiocatori e le videochiamatrici. Perché a volte sembra di non appartenere alla società comune che, per propri preconcetti o solo per mancanza di tempo, non conosce la gioia di raccogliere monetine, saltare più in alto, fare secchi i nemici con colpi da cecchino degni di una truppa di elite.

concord amazon prime
Questo videogioco non esiste, ma ci hanno fatto un film – videogiochi.com

I prodotti che raccontano al vasto pubblico i videogiochi servono per chiudere un po’ il gap tra chi gioca e chi guarda. L’idea alla base della serie Amazon Prime Secret Level di certo è questa. Ma, tra i tanti giochi che sono stati coinvolti negli varie episodi della serie ce n’è uno che forse il mondo, a partire dal publisher, ha trattato senza pietà (non senza ragione): Concord.

Il gioco, un po’ come fu Redfall, non è sopravvissuto alle critiche e Sony ha deciso di staccare la spina poche settimane dopo l’uscita (anche se non di abbandonare l’idea). Questo non ha cambiato però i piani di Amazon Prime e il trailer dell’episodio dedicato al videogioco che non esiste comunica che la storia uscirà regolarmente il prossimo 10 dicembre.

Qualcuno si domanda perché sia stato scelto Concord quando ci sono altri giochi molto famosi e molto conosciuti. Si potrebbe pensare che saremmo stati di fronte a una pubblicità gratuita per qualcosa che nei piani alti di Sony si dava come successo assicurato.

E infatti, per esempio sul social che una volta era dell’uccellino azzurro, c’è chi fa questo ragionamento aggiungendo che probabilmente la speranza era quella di creare la base per un nuovo universo cinematografico espanso, sul modello magari di quello che si è fatto, partendo da altro materiale però, con Marvel.

C’è almeno poi un occhio di falco che si è accorto che i personaggi presentati nel teaser trailer non sono quelli che sono stati rilasciati all’inizio per Concord. Un segnale che molto probabilmente il 10 dicembre prossimo non sarebbe stato solo il momento di vedere la serie su Amazon Prime ma anche di avere nuovi personaggi con cui giocare.

Gestione cookie