Perchè ti si alza la bolletta? La risposta potrebbe essere lì davanti ai tuoi occhi anche quando smetti di giocare o guardare la tv.
Te lo ricordi quando, durante la pandemia e soprattutto all’inizio del periodo segnato dall’aggressione russa all’Ucraina, c’è stato un momento di assoluto panico perché le bollette sono schizzati alle stelle? Probabilmente hai imparato tutti i trucchi per risparmiare.
Ma ti è sfuggito quello più facile e che è in realtà un errore che tutti commettono periodicamente. Un errore per cui poi si alza la bolletta dell’energia elettrica. Per un rapporto più sereno con il gestore della corrente elettrica, con il portafoglio, e anche con i tuoi videogiochi preferiti ecco quello che dovresti fare.
Se accendi un elettrodomestico, questo elettrodomestico consuma energia elettrica e quel consumo viene registrato nella bolletta. Se accendi una luce in casa con l’interruttore, questa luce consuma energia e il consumo viene registrato in bolletta. Vista così sembra una questione che si può risolvere semplicemente stando attenti a quali elettrodomestici e a quali luci si accendono e a farlo solo se è strettamente necessario. E invece no.
Perché c’è probabilmente qualcosa che comunque consuma energia se non riesci a tenere sotto controllo la bolletta come vorresti. Sono quei consumi nascosti dati da tutti gli elettrodomestici che rimangono in stand-by. La console sempre sul chi vive, l’impianto dolby surround (a proposito questo l’hai visto?) con la lucetta sempre accesa che, per quanto minima, è il segnale che l’impianto consuma corrente, semplicemente il caricabatterie per i controller.
Ogni cosa che abbia una spia e che rimanga collegato alla corrente elettrica consuma energia. Per ridurre effettivamente i costi e i consumi quello che devi fare è far sì che tutta la tua postazione da gaming venga controllata da un oggetto ancestrale: una ciabatta multipresa con un interruttore.
Collegando tutto ad una ciabatta multipresa ti basta premere un interruttore per togliere corrente a tutto quello che consuma energia anche mentre non guardi e mentre non stai giocando. È chiaro che togliendo corrente alla console, per esempio, dovrai poi fare i conti con gli aggiornamenti che non sono più automatizzati ma se non giochi spesso ti basta prepararti con un po’ d’anticipo, lasciare che il sistema esegua tutti gli aggiornamenti di cui ha bisogno e poi puoi giocare serenamente.
Più facile il discorso di monitor, televisori e impianti stereo: a meno che non ci siano sistemi di decoder integrato che potrebbero perdere la programmazione eliminando la corrente elettrica, puoi staccare la spina a tutto e evitare che la bolletta cresca un altro po’. Da ultimo ricorda sempre che puoi collegare alcuni oggetti che hai in casa ai pannelli solari portatili. Puoi per esempio ricaricare tutte le batterie del tuo controller, magari anche le cuffie bluetooth, con un pannellino solare.
Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…
Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…
Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…
Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…