Star Citizen, il simulatore spaziale finanziato dai giocatori e sviluppato dal creatore di Wing Commander, Chris Roberts, potrebbe richiedere 100 GB di spazio libero su hard disk soltanto per scaricare il client. Lo avrebbe riferito uno degli sviluppatori di Roberts Space Industries sul proprio forum ufficiale: “La grandezza del gioco e il numero di digital asset fanno sì che la dimensione del client sia di circa 100 GB.”
Anche le patch saranno davvero grandi. Infatti prosegue: “Stiamo ottimizzando le patch per garantire velocità, ma ciò non ridurrà le loro dimensioni. Ogni patch ha tantissimi asset, ognuno dei quali a volte raggiunge i 200 MB: per questo le dimensioni delle patch saranno di circa 2-6 GB. Tuttavia, alcune patch faranno ri-scaricare il 30-40% degli asset già presenti sul disco rigido, quindi le dimensioni finali potrebbero essere di 14-20 GB.”
Si tratta di un gioco assolutamente “esigente”, ma Star Citizen resta il progetto più finanziato – tramite raccolta crowdfunding – di tutti i tempi.