In tanti attestano uno Starcraft 3, e in tantissimi sperano che Microsoft possa pubblicarlo. E le parole di Phil Spencer fanno ben sperare.
C’era una volta Starcraft, uno degli RTS più famosi e apprezzati di tutta la storia videoludica. Sviluppato e pubblicato da Blizzard nel lontano 1998, il titolo è stato uno spartiacque per l’intero genere, ed ha creato delle regole che sono state fondamentali per lo sviluppo di tutti gli strategici successivi. Le battaglie intergalattiche tra il Dominio Terran, l’Impero Protoss e lo sciame Zerg hanno fatto appassionare milioni di videogiocatori in tutto il mondo, che hanno collezionato migliaia e migliaia di ore sul videogioco di Blizzard.
Che nel lontano 2010 è tornato con il secondo capitolo, Starcraft 2 Wings of Liberty, seguito da diverse espansioni successive: Heart of the Swarm e Legacy of the Void. I tre titoli hanno riacceso l’interesse per il titolo, con un numero enorme di videogiocatori che ancora oggi seguono attentamente l’andamento del titolo. E con tornei di eSport che continuano ad avere per protagonisti i combattenti dei tre schieramenti, l’attenzione sull’IP è sempre altissima. Purtroppo però da anni è quasi del tutto abbandonata.
Starcraft 3 con Microsoft? Parla Spencer
Delle scelte strategiche fatte da Activision-Blizzard in passato e la seguente crisi societaria, con Microsoft che sta lavorando con grande attenzione per completarne l’acquisizione, hanno portato ad un continuo abbandono di Starcraft. Oggi il gioco viene aggiornato e vanta una community ancora attivissima, ma dopo 7 anni dall’ultima espansione comincia a pesare l’assurdo silenzio che circonda la saga. E i dubbi sul suo futuro si danno sempre di più tenebrose certezze.
Parlando ai microfoni di WIRED il Ceo di Xbox, Phil Spencer, ha parlato anche di Starcraft, che in caso di acquisto di Activision-Blizzard sarà una delle nuove tante IP che Microsoft sarà chiamata a gestire. “StarCraft è stato un momento seminale per il gaming. Dal punto di vista degli esports, degli RTS su console e della narrazione del genere RTS”, ha affermato il numero uno di Xbox. E pur ribadendo che non può fare dichiarazioni in merito perché l’acquisizione non è ancora completata “Il pensiero di poter pensare a cosa potrebbe accadere con questi franchise è piuttosto eccitante per me, in quanto giocatore che ha passato molte ore a giocare a quei titoli“.
Ricordiamo che ci sono offerte mostruose per acquistare lo studio di Hideo Kojima, e che in questo momento ci sono dei videogiochi gratis che non potete non scaricare.