StarCraft è di certo uno dei giochi di strategia più longevi nel panorama generale dei videogiochi ma Blizzard non si aspettava di raggiungere questo livello di discussione sui social: la nuova patch che tanti aspettavano è arrivata ma in pratica non piace a nessuno.
Quando si creano giochi multiplayer online e si diventa estremamente popolari è chiaro che non si può accontentare tutti i giocatori ma la decisione presa dal team di sviluppo sì inserisce un po’ a gamba tesa e arriva con una tempistica che invece sembra proprio voler andare a interferire con ciò che sta per svolgersi nell’universo di StarCraft. Se seguite il mondo di questo titolo strategico conoscete probabilmente le tre fazioni su cui poggia: i Terran, gli alieni Protoss e gli Zerg.
E negli ultimi anni, proprio questa specie di giganteschi scarafaggi si sono ritrovati a lottare nelle finali dei campionati mondiali di StarCraft. La frequenza con cui le squadre che scelgono gli Zerg si sono ritrovate in finale battendo le altre due fazioni disponibili ha creato un clima non piacevole ed ha, questo almeno è il punto di vista dei giocatori e delle giocatrici frustrati, evidenziato come lo strategico di Blizzard sia in qualche modo sbilanciato in favore degli insettoni.
Blizzard ha scontentato tutta la fanbase StarCraft
L’aggiornamento che doveva arrivare, e che è arrivato, era atteso da tanto e da tanti proprio perché a ridosso del nuovo campionato. Tante squadre Terran e Protoss speravano davvero di vedere ridimensionato lo strapotere degli Zerg. Ma andando a leggere le reazioni sui social i giocatori e le giocatrici ci sono ritrovati per le mani un altro regalo fatto proprio alla fazione che ormai vince da 7 anni. Le discussioni sono estremamente animate e polarizzate sia su reddit sia su Twitter.
Sono particolarmente scontenti i giocatori che hanno scelto la fazione dei Protoss. Andando a guardare le note alla patch, che è la numero 5.0.11, sembrano essere stati distribuiti aggiustamenti in un verso e nell’altro a quasi tutte le unità delle tre fazioni disponibili nel gioco ma per chi si getta nella mischia da diverso tempo è risultato evidente, questo si legge sui social, che i cambiamenti fatti all’interno della compagine dei Protoss rendono questa fazione ancora meno efficace e competitiva.
La cospirazione degli Zerg
Che Blizzard sembri preferire gli Zerg sia ai Terran sia ai Protoss è diventato addirittura oggetto di un meme in cui si descrive la fazione degli insettoni come una sorta di società segreta i cui membri fanno rapporto a qualcuno più in alto che a sua volta modifica il gioco per accontentare proprio questa fazione. Ovviamente difficile da credere che sia così ma è chiaro che la frustrazione sta montando e Blizzard dovrà fare qualcosa.