Starfield è qui ma la grande e nuova epopea Bethesda, la prima da 25 anni in un nuovo universo narrativo, a quanto pare ha un glitch che sta facendo impazzire tanti giocatori nel momento in cui cercano di salvare i progressi fatti.
Salire a bordo della propria astronave e partire all’avventura. Starfield è il sogno di chiunque cercasse un titolo a mondo non aperto ma spalancato.
E il gioco che qualcuno malignamente pensava non sarebbe mai arrivato è invece stato distribuito ed è ora tra i giochi più giocati di sempre. Al punto tale che riuscire a fare una partita con il servizio cloud del Game Pass in alcune ore del giorno risulta impossibile, a meno che non si vogliano aspettare più di 20 minuti.
Ma non è il problema delle code quello che sta piagando l’esperienza di tanti giocatori e tante giocatrici che hanno deciso di creare il proprio esploratore dello spazio. C’è un piccolo e fastidioso bug che rende il salvare i progressi del gioco inutile. E su Reddit, per esempio, chi ha aperto un ticket di assistenza sta ancora aspettando di ricevere risposta. Mentre il problema si allarga.
Le teorie su come salvare i salvataggi di Starfield galoppano
Se avete provato il nuovo universo Bethesda vi sarete accorti che ogni tanto c’è qualche glitch divertente. Come per esempio la gente che improvvisamente scompare dall’ascensore anche dopo esserci entrata semplicemente perché voi non avete premuto nessun pulsante e ovviamente non possono rimanere lì in eterno.
Oppure, all’inizio della vostra avventura se avete fatto un giro nella prima città che incontrate il sistema di metropolitana sopraelevata lascia a piedi prima il compagno robottone e poi chiunque abbiate deciso di portare con voi. Effetto comico a parte ci sono altri glitch e altri bug che invece stanno rovinando l’esperienza di gioco a tanti.
E quello che rende questo bug in particolare molto fastidioso è che a giudicare dai racconti che arrivano dai social e da Reddit in particolare si verifica in situazioni diverse, il che significa che per riuscire a trovare una patch ci vorrà del tempo.
Molti hanno sperimentato salvataggi corrotti nel momento in cui decidono di attivarsi per portare a termine la missione denominata Un alto prezzo da pagare e il bug la rende non completabile. Non che non ci sia modo e tempo magari di tornarci dopo ma si tratta di una delle missioni della campagna principale e per quanto si vogliano portare avanti le missioni secondarie in attesa della patch prima o poi qualcosa dovrà essere fatto.
Quello che risulta interessante leggendo i commenti dei giocatori lividi di rabbia su Reddit è che a quanto pare c’è proprio un problema nel momento in cui si sale sull’ascensore e qualcuno suggerisce che potrebbe essere un bug causato non tanto dall’ascensore ma dall’Avanguardia scelta come missione precedente.
Ma poi c’è invece almeno un altro utente che teme sia colpa della morte del compagno di squadra. A riprova che si tratta al momento di un grosso punto interrogativo sulla mappa stellare di Bethesda.