Un giocatore è riuscito su Starfield in un’impresa titanica: cosa ha fatto, come, e come potresti provare a replicarla.
La vastità di Starfield sembra comprendere ben 1000 diversi pianeti completamente esplorabili, cosa che aveva scatenato l’entusiasmo della comunità di giocatori. Qualcuno addirittura dubitava della veridicità di questa informazione pensando che fosse impossibile, oppure si sospettava che la casa di produzione Bethesda avesse usato un design procedurale per creare questi mondi, portando quindi l’esperienza ad essere ripetitiva e forse noiosa.
Nonostante ciò, quando il gioco è uscito tutti questi dubbi sono stati cancellati. Starfield si è dimostrato un’esperienza di gioco effettivamente appagante e con una quantità di contenuti presenti assurda. Per quanto ci siano state delle critiche riguardo al design del gioco e altri dettagli, il titolo ha già conquistato tantissimi gamers.
Starfield, l’impresa galattica di un giocatore
Per quanto riguarda il numero di pianeti esistenti e soprattutto esplorabili, non era una semplice promessa fatta per fare pubblicità. Un giocatore, noto come DoomZero su Reddit, ha fatto ciò che si pensava impossibile: ha effettivamente esplorato ogni singolo pianeta presente nel gioco, e ha scoperto che in realtà ne esistono ancora di più di quelli annunciati.
DoomZero si è dichiarato un esploratore devoto alla scienza e ha condiviso le sue esperienze sulla piattaforma Reddit. Ha esplorato tutti i pianeti che ci sono nel gioco e ha messo le statistiche di questi su Reddit, salvo per tre a causa di piccoli bug occasionali, probabilmente trascurabili e facilmente risolvibili con una prossima patch.
Come DoomZero è riuscito nella sua impresa
Le cifre analizzate da DoomZero hanno dell’incredibile: parla di 120 diversi sistemi solari, 1695 pianeti scansionabili e 1441 pianeti sui quali è effettivamente possibile mettere piede e visitarli. Il motivo per il quale non è possibile visitare tutti i 1695 pianeti è perché i restanti sono pianeti gassosi, sui quali non è possibile camminare. Anche il numero di specie viventi che esistono nel gioco è minore, siccome non tutti i pianeti hanno modo di permettere il formarsi della vita.
DoomZero sostiene che per questa impresa letteralmente galattica ha impiegato più o meno 180 ore sulle 200 ore da lui trascorse in gioco. E dopo 200 ore, ci sono ancora cose che rimangono da fare nel gioco, tra qui la quest principale, quelle secondarie e anche quelle meccaniche che riguardano la propria astronave. DoomZero consiglia anche, se si volesse provare a replicare questa gigantesca impresa, di concentrarsi sulle seguenti abilità disponibili in gioco: Scanning, Botany, Surveying, Zoology e Astrophysics e anche di allenarsi su Boost Pack e Fitness per migliorare il consumo di ossigeno.