Bethesda ha recentemente comunicato i dati di vendita di Starfield, celebrando di fatto un lancio al di là di ogni aspettativa.
Sin da quando è stato ufficialmente annunciato, prima che Bethesda venisse acquisita da Microsoft, Starfield è salito in cima alla lista dei videogame più attesi. I motivi per queste aspettative fuori scala erano diversi. In primo luogo si trattava della prima opera originale della softwarehouse dopo The Elder’s Scroll e Fallout, in secondo luogo l’idea di avere un gdr in stile Bethesda in un contesto spaziale e dunque di vivere un’avventura fantascientifica all’insegna della libertà assoluta ha fatto il resto.
La nuova Ip degli sviluppatori californiani è stata accolta benissimo dalla critica, che ne ha esaltato la profondità ruolistica, la cura dell’art design, la storia principale e l’infinita mole di contenuti secondari che rende l’esperienza spaziale potenzialmente infinita. Ancor meglio è stata accolta dalla community. Sono stati in milioni gli utenti disposti a pagare la versione che comprendeva la possibilità di giocare il titolo in early access.
Ben prima che uscisse la versione definitiva, insomma, si è compreso come Bethesda fosse riuscita a catturare l’attenzione dei giocatori e dissipare le perplessità e i dubbi nati sul gameplay dopo il primo video mostrato all’Xbox Showcase.
Qualche giorno fa è emersa la notizia riguarda la votazione media del titolo. Dopo un esordio in pompa magna, infatti, sono arrivare diverse recensioni tardive, da parte di testate che si sono prese maggiore tempo per valutare a fondo l’opera. Proprio l’arrivo di queste review su Metacritic ha portato ad un abbassamento della media voto del videogame.
Un fenomeno che è troppo consueto di questi tempi ma che non cambia nulla rispetto a quanto già indicato in sede di recensione dalle altre testate. Si tratta infatti di un gdr mastodontico e ben fatto, ideale per chi ama un’esperienza avvolgente, lunga e sfaccettata. Il titolo non è esente da difetti, non solo per quanto riguarda il comparto grafico ma anche per quanto riguarda un gameplay che soffre per un’IA decisamente deficitaria.
Si tratta però di aspetti che non inficiano la qualità complessiva del titolo e lo dimostra il fatto che sono milioni i videogiocatori che hanno deciso di affrontare questa avventura. Nelle scorse ore lo sviluppatore ha comunicato sulla propria pagina di X (Twitter) che Starfield ha raggiunto il numero di 10 milioni di videogiocatori.
Si tratta del miglior lancio Bethesda della storia, favorito sicuramente dall’approdo del titolo al day one su Game Pass, senza costi aggiuntivi. Si tratta del miglior lancio della softwarehouse in Europa, nonché del quinto lancio di maggior successo del 2023 con oltre 300mila utenti contemporanei intenti a giocare su Steam.
Su FC 25 c'è un nuovo tipo di tiro che non conosce nessuno e che…
Un videogioco in cui, immersi in un mondo che sembra quello di Genshin Impact, si…
Il drifting colpisce tutti i controller. Se possiedi un controller Xbox che non funziona più…
Una piccola e innocua spina che attaccata al tuo PC o allo smartphone ti permette…
Tantissimi titoli di livello visti quest'anno ai The Game Awards: c'è un videogioco che puoi…
Nessuno si aspettava che sarebbe successo e invece eccoci di nuovo a parlare di un…