Il servizio di internet satellitare di StarLink è pronto a conquistare gli aerei e i voli intercontinentali. Si chiama StarLink per l’aviazione ed è un servizio che garantirà non solo la connessione in aereo, ma anche prestazioni da urlo. Ecco tutti i dettagli ufficiali.
SpaceX di Elon Musk è pronta a posare l’ennesima pietra miliare nella corsa allo spazio. Questa volta parliamo del programma che permetterà di ottenere connessioni ad internet in qualsiasi punto della Terra… e del cielo. Sì perché StarLink ha diramato i dettagli ufficiali del suo programma per l’aviazione, che garantirà connessione in aereo fino a 350 Mbps sui velivoli che ospiteranno il sistema avveniristico di Elon Musk.
La prima compagnia a portare avanti alcuni test – andati a quanto pare più che bene – è stata Delta, come confermato dal suo a.d. Ed Bastian. Anche le Hawaiian Airlines hanno ufficializzato l’adozione del sistema di connessione, che arriverà nel 2023 sui loro voli di linea. Ci troviamo dinnanzi ad un nuovo inizio per la connessione in volo, poiché StarLink ha promesso di voler portare la sua connessione su tutte le maggiori compagnie aeree del mondo.
StarLink RV punta a connettere il mondo
Si tratta dello step successivo alla commercializzazione di StarLink RV, la versione dell’omonimo servizio satellitare che permette di connettere i veicoli in movimento. Tra questi camper, mezzi di trasporto via terra, mare e cielo. L’unico requisito per far sì che venga rispettata la possibilità di vedere StarLink in volo, è che uno dei terminali abbia sempre la visuale libera del cielo. Un punto fondamentale per far sì che il tutto funzioni egregiamente e che venga garantita la velocità di connessione di cui sopra.
In concomitanza con il rilascio di questa opportunità, SpaceX prosegue nel costruire la sua infrastruttura spaziale di satelliti, volta a rendere sempre più efficiente la stabilità e velocità di connessione. In buona sostanza, negli obiettivi di SpaceX, c’è la totale copertura del pianeta in termini di connessione a StarLink. Questo si tradurrà nella possibilità di ottenere connessioni stabili e velocissimi in qualsiasi punto della Terra: dal cielo all’oceano, passando per il deserto fin sopra le montagne più alte.