Lo scorso fine settimana la piattaforma di giochi digitali Steam ha subito l’attaco di un “hacker” che è riuscito a clonare le voci relative ad alcuni giochi indipendenti utilizzandoli per creare un reindirizzamento a un link non ufficiale e probabilmente infetto da virus.
La voce relativa a questo inganno ai danni dei giocatori è arrivata a Polygon tramite una mail da parte di uno sviluppatore che ha riferito di aver visto clonato il suo gioco su Steam Greenlight. La piattaforma di Valve presentava infatti due collegamenti al gioco in questione, di cui uno totalmente illecito.
L’hacker che ha organizzato questo scherzetto è “Blubunny14” utente fantasma di Steam, senza amici o giochi registrati, se non guarda caso, proprio quelli degli sviluppatori che hanno visto la clonazione del loro materiale multimediale quali foto e video.
Un successivo aggiornamento da parte di Steam comunica di aver rimosso i link incriminati dei giochi clonati avvisando di essere al corrente della questione e di stare attuando misure di sicurezza aggiuntive.
Steam inoltre incoraggia i suoi utenti alla segnalazione di eventuali attività sospette per evitare che situazioni del genere si ripetano in futuro.
Fonte: Polygon