SteamSpy, lo strumento online che utilizza le informazioni pubblicamente disponibili dalle API di Steam per generare i dati inerenti alle vendite, si è trovato davanti al suo primo grande test: i saldi estivi.
E grazie al tool, per la prima volta in assoluto abbiamo un’idea di quanto redditizia possa essere la vendita di un titolo sulla piattaforma di Valve. QUI trovate una tabella che mostra i 10 giochi che hanno venduto più unità.
Il grande vincitore è chiaramente Ark: Survival Evolved, che ha “rastrellato” più di 10 milioni di dollari di entrate. Considerando che si tratta di un piccolo team indie composto da circa 40 persone, il piatto è piuttosto ricco.
Per quanto riguarda le unità vendute, invece, al primo posto c’è Counter-Strike: Global Offensive, che ha raggiunto quota 830.000 aggiudicandosi il secondo posto in termini di ricavi.
Insomma, se vi domandate perché Valve non abbia ancora pensato ad Half-Life 3, questa è la risposta. Sono troppo impegnati a vendere giochi. E come fa notare l’account Twitter ufficiale di SteamSpy, vendere su Steam non è proficuo soltanto per i grandi titoli, perché la piattaforma permette di attirare l’attenzione dei giocatori anche suoi progetti minori.