Steam Accesso Anticipato: Valve ha aggiornato le regole di partecipazione per gli sviluppatori

In modo da non compromettere la qualità dei giochi e quindi offrire sempre prodotti di qualità al consumatore, Valve ha aggiornato le linee guida per sviluppatori interessati a utilizzare il servizio Accesso Anticipato di Steam.

Accesso Anticipato è pensato per essere un luogo dedicato a giochi che sono in fase alfa o beta giocabili, ma ancora in piena fase di sviluppo. Il gioco deve necessariamente essere in fase di sviluppo ma con un impegno e un progetto per il completamento, un gioco in Accesso Anticipato dovrebbe a un certo punto arrivare a potersi considerare un gioco completo, così come recita il comunicato Valve per gli sviluppatori: “Quando pubblicate un gioco in Accesso Anticipato si crea un’aspettativa nei giocatori, che si aspettano che voi continuiate lo sviluppo fino al punto di poter considerare il prodotto un gioco completo”.

Sappiamo che nessuno può prevedere il futuro” continua il comunicato, “le circostanze cambiano spesso, cosa che potrebbe significare che un gioco non riesca a raggiungere la fase di completamento o che possa non soddisfare le aspettative dei giocatori in qualche modo. Lavoriamo sodo per essere sicuri che questo rischio sia chiaro agli acquirenti, ma chiediamo agli sviluppatori di seguire una serie di regole che sono state create per informare i clienti e creare aspettative realistiche al momento dell’acquisto di un gioco”.

Gli sviluppatori avranno anche l’obbligo di fare previsioni realistiche per gli eventi futuri correlati a un gioco e al suo sviluppo, ad esempio dovrebbero evitare di essere troppo vaghi sul completamento di un gioco e sulla data di pubblicazione.

Ecco le linee guida dedicate agli sviluppatori, per esteso:

  • Non pubblicate un gioco in Accesso Anticipato se non potete permettervi di proseguire lo sviluppo con poche vendite (o nessuna vendita).
  • Non ci sono garanzie che vengano vendute tante copie del gioco quante ne mettete a disposizione. Se avete bisogno di continuare a vendere copie per proseguire lo sviluppo del gioco, allora avete bisogno di pensare attentamente cosa vorrebbe dire per il vostro team non vendere abbastanza copie. Continuereste lo sviluppo senza vendite in Accesso Anticipato? Cerchereste altre forme di finanziamento, in caso di mancanza di vendite?
  • Assicuratevi di impostare con attenzione le aspettative in qualsiasi luogo e situazione parliate del vostro gioco.
  • Se per esempio sapete che i vostri aggiornamenti durante la fase Accesso Anticipato corromperanno file di salvataggio o costringeranno il giocatore a ricominciare da capo con i progressi di gioco, assicuratevi di avvertire prima, e spiega questa situazione in ogni situazione di vendita.
  • Non utilizzate Accesso Anticipato se non avete ancora una versione giocabile del gioco!
  • Se avete una tech demo ma non ancora tanto gameplay, probabilmente è ancora troppo presto per utilizzare Accesso Anticipato. Se state ancora testando un concept e non avete ancora deciso bene quello che i giocatori faranno nel vostro gioco che li faccia divertire, allora è probabilmente ancora troppo presto. Probabilmente sarebbe meglio iniziare a distribuire chiavi di gioco a un piccolo gruppo selezionato di persone, prima di utilizzare Accesso Anticipato. Come minimo avrete bisogno di un video che mostra scene di gameplay e cosa contiene il gioco. Anche se state chiedendo ai giocatori un feedback su come modificare il gioco, i clienti hanno bisogno di iniziare con qualcosa per poter dare informazioni e suggerimenti.
  • Non utilizzare Accesso Anticipato se avete completato la fase di sviluppo.
  • Se avete tutto il gameplay e state solo testando il gioco in modo da eliminare bug, Accesso Anticipato non è il posto giusto. Probabilmente sarebbe meglio distribuire alcune chiavi di gioco ai fan per fare dei test. Accesso Anticipato è un posto dove i giocatori possono veramente avere un impatto su un gioco.

Fonte: dualshockers

 

 

Gestione cookie