Sono stati condivisi i primi dati di vendita di settembre su Steam e nella top ten dei giochi più venduti c’è una sorpresa.
Complice lo scoppio della pandemia che ha rallentato l’inizio dell’attuale generazione di console, un po’ ovunque c’era la percezione che a differenza degli anni passati ci fosse una carenza di titoli nuovi da giocare. Il 2020 ha visto il debutto di PS5 e Xbox Series X|S a fine anno, non c’era dunque da aspettarsi grosse novità (anche se l’ottimo Demon’s Souls è stato un buon biglietto da visita). Il 2021 è stato davvero scarno, mentre lo scorso anno sono usciti titoli validi come Elden Ring, God of War Ragnarok, Horizon Forbidden West e Gran Turismo 7.
Ciò ha acuito la sensazione che si trattasse di una generazione partita con il freno a mano tirato. Una sensazione che non si è diradata ad inizio 2023, quando a farla da padrone sono stati due remake come Dead Space e Resident Evil 4.
A partire da maggio, però, la situazione è cambiata in maniera radicale. Prima è uscito il bellissimo Zelda: Tears of the Kingdom per Switch, quindi sono arrivati in rapida sequenza: Diablo IV, Street Fighter 6, Final Fantasy XVI, Baldur’s Gate III e infine Starfield. Dei titoli nominati i soli Zelda e FFXVI sono esclusive totali, tutti gli altri possono essere giocati anche su PC ed infatti sono stati protagonisti delle classifiche di vendita di Steam.
Steam, la top 10 delle vendite di settembre mostra una sorpresa
I dati delle vendite di settembre, sebbene si riferiscano ai primi giorni, mostrano un dato importante: la scelta di Microsoft di non avere esclusive totali è azzeccata. Ma andiamo con ordine. Al decimo posto di questa speciale classifica troviamo il brand Call of Duty, altra proprietà che a breve diventerà di Microsoft e che permetterà al colosso di Redmond di avere incassi degni di nota. Al nono posto c’è il solito GTA V, presente ininterrottamente (o quasi) dal 2013, quindi Sea of Stars, Hogwarts Legacy, un altro onnipresente come Raimbow Six Siege (titolo uscito nel 2015), Dead by Daylight (2016) e lo Steam Deck in quarta posizione.
Il gradino più basso del podio è stato guadagnato da Armored Core VI: Files of Rubicon, uscito il 25 agosto scorso, mentre alla seconda posizione troviamo quello che probabilmente sarà il Goty di quest’anno: Baldur’s Gate III. In prima posizione, a sorpresa c’è Starfield di Bethesda.
Perché a sorpresa? Perché innanzitutto è uscito il 6 settembre e la classifica fotografa la situazione fino al 3 settembre, dunque la mole di acquisti riguarda i pre-order o la collector edition con early access da 110 euro. In secondo luogo si tratta di un gioco che chiunque potrebbe giocare sul Game Pass sottoscrivendo un abbonamento da 10 euro al mese che può essere interrotto in qualsiasi momento.