Nuova importante funzionalità appena annunciata per Steam. Si tratterà di una comodità in più per gli utenti, ecco di cosa si tratta
Se le console da gaming rappresentano ancora oggi la modalità preferita dagli utenti per fruire di tutti gli ultimi titoli pubblicati dalle software house, i PC stanno ottenendo sempre più successo e gamer che si affidano a questa periferica di gioco. I costi per assemblare un computer di alta fascia sono importanti, così come lo sono però i vantaggi. Avere la possibilità di modificare come si vuole ogni singola componente permette di usufruire di tutte le tecnologie, sempre aggiornate.
Ecco perché i videogiochi girano molto meglio rispetto che alle console, che sono obbligate a rimanere sugli stessi standard sin dal momento del lancio. Una delle piattaforme maggiormente utilizzate per il computer gaming è Steam, servizio gratuito che offre uno store infinito di titoli, con sconti e promozioni utili da poter sfruttare ogni giorno. Ma non solo, perché ci sono anche funzionalità che possono tornare parecchio utili. Una di queste è stata appena rilasciata, ecco cosa c’è da sapere.
Steam si aggiorna: le novità dell’ultima versione
Steam si aggiorna e offre un vantaggio in più ai propri utenti. Nelle scorse ore, sul sito ufficiale dell’azienda è stato pubblicato un post nel quale Valve ha confermato l’arrivo di uno strumento che farà sicuramente piacere utilizzare ai consumatori. Ma non solo, perché questa novità abbraccia anche le ultime richieste degli sviluppatori di videogiochi.
I publisher e gli sviluppatori saranno infatti in grado di modificare le schede dei prodotti e fornire maggiori dettagli in merito al supporto col DualSense di PlayStation 5 e il DualShock di PlayStation 4. Con un questionario, saranno gli sviluppatori stessi che potranno dichiarare se il supporto a queste periferiche sarà completo o parziale.
Un vantaggio in più tanto per gli utenti quanto per i publisher stessi. Valve ha tenuto a specificare che una modifica di questo tipo è stata necessaria. Considerando che 87 milioni di appassionati ha giocato almeno una volta usando un controller e il 69% di questo campione utilizzava un controller Xbox.
Analizzando un minimo i dati, si evince che almeno un utente su tre usa controller di altro tipo, compresi quelli targati Sony. Ecco perché è necessario un supporto adeguato e, sfruttando la scheda del prodotto, sarà possibile essere più trasparenti e attirare ancora più utenti.